histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheEventi calcistici serie A e serie B, da SIIET e SIEMS il...

Eventi calcistici serie A e serie B, da SIIET e SIEMS il piano operativo per l’assistenza sanitaria.

Pubblicità

Eventi calcistici serie A e serie B, da SIIET e SIEMS il piano operativo per l’assistenza sanitaria.

Le Società calcistiche di serie A e di serie B lo chiedevano da tempo: si sentiva la mancanza di un documento che mettesse nero su bianco il “chi fa che cosa” durante un evento sanitario che dovesse accadere nel corso di una partita di calcio e che riguardi sia i calciatori che gli spettatori.

Da oggi, SIEMS Società Italiana Emergenza Sanitaria, SIIET Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale, SISMAX Sistema Integrato Sanità in Maxiemergenza e ANDES Associazione Nazionale Delegati Sicurezza, hanno reso pubblico un puntuale lavoro scientifico dal titolo “Piani sanitari per la gestione di eventi calcistici di serie a e serie b, guida ai requisiti minimi”.

Il documento definisce e precisa i passi da fare per la corretta gestione sanitaria di atleti e spettatori nell’ambito degli incontri calcistici di serie A e B, commisurando il numero di risorse previste al livello di rischio di ogni singolo incontro calcistico.

In particolare, i requisiti riguardano il Piano sanitario, il GOS “Gruppo Operativo Sicurezza”, il coordinamento e l’organizzazione dell’evento, le comunicazioni, le risorse area campo, le risorse per il pubblico, le ambulanze, i locali di primo soccorso e il post partita.

Le indicazioni operative offrono una risposta concreta ai quesiti posti dalle società sportive e vanno a integrare il “Manuale delle licenze UEFA”, che tra i criteri organizzativi prevede per le società di calcio la presenza di un medico con specializzazione in medicina dello sport e di un operatore sanitario in possesso di titolo abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista, di fatto demandando l’assistenza sanitaria del pubblico e degli atleti al Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale competente.

Il lavoro di SIEMS e SIIET sarà inviato a tutti gli iscritti e resterà a disposizione di tutti sui rispettivi siti internet.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394