histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomePrimo PianoCronacaScatti di fascia: esultano Fsi-Usae, Cgil, Uil e Nursing Up.

Scatti di fascia: esultano Fsi-Usae, Cgil, Uil e Nursing Up.

Pubblicità

Giudice condanna l’Asp Messina per condotta antisindacale.

Il Giudice del Lavoro, dott.ssa Bellino, mette la parola fine alla vicenda del mancato riconoscimento della Peo ai lavoratori dall’Asp per mano dell’ormai ex Direttore Generale Paolo La Paglia a seguito del ricorso per comportamento antisindacale (art.28 Statuto dei la-voratori L.300/70) proposto congiuntamente dalle Funzioni pubbliche di Cgil e Uil e dai sin-dacati autonomi Fsi-Usae e Nursing Up. La sentenza ha acclarato la nostra tesi, dichiarano Francesco Fucile e Antonio Trino della Fp Cgil, Pippo Calapai della Uil Fpl, Calogero Coniglio della Fsi-Usae e Biagio Proto del Nursing Up, riconoscendo illegittimo l’accordo sottoscritto in data 20.11.2020 da Asp insieme a Cisl Fp e Fials.

Val la pena ricordare, continuano i sindacalisti, che in data 04.08.2020 si era svolta una riunione di contrattazione per il riconoscimento della Peo, nella quale, a maggioranza (contraria la Cisl e astenuta la Fials), fu votata una proposta emendativa e migliorativa (allar-gava la pletora degli aventi diritto) presentata dalla UIL. Detta riunione, conclusasi con buona pace di tutti, fu successivamente e per motivi sconosciuti, sovvertita, riconvocando illegitti-mamente dopo 3 mesi per discutere ciò che si era già stabilito; seguiva una dichiarazione di stato di agitazione e conseguenziale richiesta al Prefetto di attivazione delle procedure di raf-fredamento del conflitto, disattese dal dr La Paglia che procedeva ugualmente alla convoca-zione della riunione del 20 novembre.

Siamo estremamente soddisfatti, dichiara il gruppo di agguerriti sindacalisti, innan-zitutto perché il giudice rimette ordine in un sistema di relazioni sindacali che non può vede-re un direttore generale farsi accordi arbitrari con due soli sindacati, evidentemente “allinea-ti” perché se così non fosse, non si comprende il motivo di non appoggiare una proposta mol-to più vantaggiosa per i lavoratori ai quali, ad ogni buon conto, dovranno spiegare le motiva-zioni per una scelta improba e lesiva.

Adesso si dovrà procedere celermente con un immediata convocazione del tavolo sindacale e su questo inoltreremo formale richiesta, affinchè i Lavoratori si vedano ricono-sciuto l’agognato diritto contrattuale e valuteremo anche di procedere contro il dr La Paglia per il profilo di responsabilità di danno erariale e per il mancato rispetto della normativa sul-lo stato di agitazione, che prevede sanzioni importanti a carico dell’omittente.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394