histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeMediciVertigine acuta: Ospedale San Giuseppe protagonista nella stesura delle linee guida mondiali.

Vertigine acuta: Ospedale San Giuseppe protagonista nella stesura delle linee guida mondiali.

Pubblicità

L’Ospedale San Giuseppe di Empoli parteciperà alla stesura delle linee guida sulla gestione della vertigine acuta assieme ad Harvard, Mayo Clinic e altre illustri realtà mediche mondiali.

L’ospedale San Giuseppe di Empoli parteciperà alla stesura delle linee guida mondiali sulla gestione in pronto soccorso della vertigine acuta.

A tal proposito sarà il dottor Simone Vanni, direttore della Medicina d’Urgenza, a partecipare in nome dell’ospedale al progetto di ricerca internazionale Guidelines for Reasonable and Apprioriate Care in Emergency Medicine GRACE-3: Acute dizziness.

Questo progetto di ricerca durerà un anno e vedrà l’impegno di nomi illustri appartenenti a importanti università e strutture ospedaliere come la Harvard Medical School, il Beth Israel Medical Centre, la Mayo Clinic e la Johns Hopkins School of Medicine.

“Sono orgoglioso di essere stato invitato a partecipare a questo gruppo di ricerca all’interno del quale ci sono nomi illustri della medicina internazionale. Riuscire a stilare per primi linee guida sulla vertigine è un segnale di grande passo in avanti per la gestione di questi pazienti in fase acuta. Oggi circa il 3% dei pazienti accedono in pronto soccorso accusando sintomi assimilabili alle vertigini, che di solito sono legate a patologie benigne, ma che nel 10% dei casi potrebbero nascondere patologie più gravi come l’ictus” commenta il dottor Vanni “per questo è fondamentale avere linee guida sulla gestione in acuto della vertigine, per gestire il paziente in modo corretto e in tempi rapidi”.

Buon lavoro a tutto il gruppo di ricerca.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394