histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaVaccini: effetto Figliuolo sulla campagna vaccinale. In Italia immunità di gregge dal...

Vaccini: effetto Figliuolo sulla campagna vaccinale. In Italia immunità di gregge dal 1 settembre.

Pubblicità

Vaccini anti Coronavirus: l’effetto Figliuolo sulla campagna vaccinale porta l’Italia a sperare. Per la matematica, l’immunità di gregge sarà raggiunta dal 1 settembre.

Italia, vaccini, immunità di gregge.

Era il 31 gennaio quando scrivevamo che, se la matematica non è un’opinione, il ritmo dei primi 35 giorni di campagna vaccinale ci avrebbe portato ad un’immunità di gregge nel 2022 inoltrato.

Pur avendo milioni di dosi disponibili, viaggiavamo ad una media di vaccinazioni giornaliere insufficiente, neanche 34.000 al giorno.

Cosa è cambiato nel frattempo?

Il 1 marzo veniva nominato Commissario straordinario per l’Emergenza il Generale Figliuolo e da quel momento la musica della campagna di vaccinazioni è cambiata.

E lo dicono i numeri.

Dal 27 dicembre al 28 febbraio sono state inoculate 4.395.957 dosi di vaccino, con una media di 72.064 dosi giornaliere. E le dosi erano disponibili, mancava solo l’organizzazione.

Dal 1 marzo al 22 maggio sono state inoculate altre 26.094.667 dosi, con una media di 314.393 dosi giornaliere. Un ritmo oltre quattro volte più alto.

Immunità di gregge.

A dicembre 2020 fu dichiarato che in Italia l’immunità di gregge era raggiungibile al traguardo di 42 milioni di italiani vaccinati.

Al momento sono quasi 10 milioni gli italiani che hanno ricevuto le dosi necessarie per definirsi vaccinati (doppia o singola in caso di contagio superato da meno di 6 mesi).

Con il ritmo a cui siamo arrivati possiamo, in 101 giorni compreso il 23 maggio, raggiungere questo risultato.

E, calendario alla mano, la data da cerchiare in rosso, è quindi il 1 settembre.

Tornando invece a guardare indietro, è indiscutibile come il Generale Figliuolo abbia portato una volontà organizzativa diversa. Lo dimostrano i numeri, le dichiarazioni e le ispezioni che personalmente sta conducendo in giro per l’Italia.

Con il buon lavoro di tutti riusciremo a mettere questa epidemia all’angolo.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394