histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeIn evidenzaTumori pediatrici e cellule staminali: Centro Maria Letizia Verga avvia missione in...

Tumori pediatrici e cellule staminali: Centro Maria Letizia Verga avvia missione in Guatemala.

Pubblicità

Tumori pediatrici e cellule staminali: Centro Maria Letizia Verga avvia missione in Guatemala.

Il Centro Maria Letizia Verga ha avviato un progetto di formazione e di ‘capacity building’ in Guatemala che permetterà all’Unidad Nacional de Oncologìa Pediàtrica (UNOP) di Città del Guatemala di eseguire trapianti di cellule staminali nei bambini affetti da leucemie. Il Centro sarà riferimento per tutti i paesi dell’America Centrale

Quella in Guatemala è la terza iniziativa di cooperazione internazionale in ambito trapiantologico della Children Global Medicine di Monza che ha già portato all’apertura di centri trapianti in Paraguay e in Kurdistan.

L’esperienza del Centro Maria Letizia Verga di Monza nella cura delle leucemie nei bambini arriva in Guatemala grazie a un nuovo progetto di formazione del personale medico locale, avviato lo scorso giugno, che porterà all’avvio della prima unità di trapianto di cellule staminali ematopoietiche pediatriche presso l’Unidad Nacional de Oncologìa Pediàtrica (UNOP), a Città del Guatemala.

L’unità di trapianto porterebbe a migliorare drasticamente la prognosi dei bambini affetti da patologia onco-ematologica.

Nel 2018, in Guatemala, sono stati curati 479 bambini malati di cancro e, nonostante negli ultimi 30 anni sia stato intrapreso un importante sforzo per migliorare il tasso di diagnosi e sopravvivenza globale dei pazienti affetti da tumore, permane ancora un’esigenza medica insoddisfatta per alcune categorie di pazienti. Tra questi, quelli affetti da leucemie linfoblastiche acute ad alto rischio, leucemie mieloidi acute, leucemie recidivanti, linfomi recidivanti e refrattari, neuroblastomi ad alto rischio, anemia aplastica, e che potrebbero ricevere una speranza di guarigione con l’avvio dell’unità di trapianto.

Nell’ambito del progetto Global Initiative for Childhood Cancer del World Health Organization (WHO) il Centro di Monza è stato scelto per collaborare al programma mondiale di riduzione della mortalità infantile per leucemia e linfoma.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394