histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriRiforma Sanità, Fumagalli (M5S): «Regione si è dovuta piegare al Ministero».

Riforma Sanità, Fumagalli (M5S): «Regione si è dovuta piegare al Ministero».

Pubblicità

Riforma Sanità, Fumagalli (M5S): «La Regione Lombardia si è dovuta piegare alle modifiche imposte dal Ministero della Salute, per evitare che il governo impugnasse».

Marco Fumagalli (M5S): «L’audizione, chiesta la scorsa settimana dal M5S dei rappresentati del Ministero della Salute (intervenuto nella figura del Capo Ufficio Legislativo ndr), ha confermato quanto fossero sostanziali le richieste di modifica alla (non)riforma Moratti-Fontana.

Cambiamenti, al testo approvato dal Consiglio Regionale, ai quali Regione Lombardia ha dovuto sottostare, per evitare che la riforma del servizio sanitario regionale fosse impugnata dal Governo.

Quello emerso dalle audizioni di oggi è un quadro ben distante, rispetto ai rilievi formali ai quali aveva alluso la vicepresidente Moratti, durante il suo intervento in Consiglio Regionale.

Le audizioni di oggi hanno confermato quanto abbiamo sempre sostenuto, ovvero che il testo della Moratti-Fontana approvato a novembre fosse a rischio incostituzionalità.

Riteniamo che, di fronte a modifiche così profonde all’impianto della legge, Regione Lombardia sarebbe dovuta intervenire attraverso una normativa che andasse a modificare direttamente la riforma sanitaria. Riportando di fatto la Moratti-Fontana al giudizio dell’Aula.

Con il “trucchetto”

di recepire le modifiche imposte dal ministero all’interno della legge Ordinamentale, la Giunta ha di fatto limitato le prerogative di noi Consiglieri Regionali, dal momento che in questo modo la discussione riguarderà esclusivamente le modifiche alla legge imposte dal ministero e di fatto già recepite, non il disegno di legge stesso.

Come invece sarebbe stato se fossero intervenuti recependo le richieste del Ministero attraverso una normativa dedicata» così Marco Fumagalli, Consigliere Regionale della Lombardia del Movimento Cinque Stelle, al termine delle audizioni svoltesi in III Commissione permanente – Sanità e politiche sociali e che hanno visto l’intervento della Vicepresidente Assessore al Welfare, Letizia Moratti, del Direttore Generale Welfare, Giovanni Pavesi e dei rappresentanti del Ministero della Salute.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394