histats.com
mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeIn evidenzaQuasi 400.000 italiani in stato di povertà sanitaria, Mandelli (FOFI): Farmacisti parte...

Quasi 400.000 italiani in stato di povertà sanitaria, Mandelli (FOFI): Farmacisti parte attiva nel contrasto al fenomeno.

Pubblicità

Quasi 400.000 italiani in stato di povertà sanitaria, per Andrea Mandelli (presidente FOFI) i Farmacisti sono parte attiva nel contrasto a questo fenomeno preoccupante.

Il Decimo Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico ha evidenziato come quasi 400.000 italiani vivano lo stato di povertà sanitaria, con conseguente difficoltà ad accedere ai servizi e alle cure necessari.

Un dato che non ha lasciato certo indifferente il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, il dott. Andrea Mandelli, che è intervenuto sul tema e sul ruolo dei farmacisti a contrasto del fenomeno.

“La povertà e la disparità di accesso alle cure interessano, purtroppo, sempre più famiglie” ha dichiarato, poi continuando “L’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità dovuto alla guerra in corso e l’onda lunga del Covid stanno acuendo le disuguaglianze e le sofferenze di moltissimi italiani, come testimonia il dato degli oltre 5,5 milioni di persone in povertà assoluta, delle quali circa il 7% nell’ultimo anno si è trovato in condizioni di povertà sanitaria. È evidente che tutti noi siamo chiamati a un forte slancio di solidarietà per aiutare le tante persone che non riescono ad usufruire neppure di un diritto fondamentale, che spesso diamo per scontato: quello di potersi curare”.

Un diritto che deve essere tutelato, anche da parte della categoria che rappresenta “I farmacisti italiani rinnovano il loro impegno al fianco di Banco Farmaceutico nella prossima Settimana di raccolta del farmaco, che rappresenta un appuntamento centrale nell’azione di contrasto alla povertà sanitaria, in cui i colleghi si mettono concretamente a disposizione di chi ha più bisogno. Oltre all’iniziativa di solidarietà legata alla raccolta dei medicinali, i farmacisti sono parte attiva nella dispensazione dei farmaci raccolti e nell’offrire ascolto e consiglio a chi entra in farmacia, aspetti che rendono il contributo della professione ancor più significativo, al fianco delle Istituzioni e del Terzo settore, per garantire il diritto alla salute dei cittadini” ha concluso.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394