histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaSanitàPNRR Sanità: se non si affrettano le progettazioni si rischia di perdere...

PNRR Sanità: se non si affrettano le progettazioni si rischia di perdere i fondi europei.

Pubblicità

I fondi del PNRR rischiano di tornare indietro e di non essere mai spesi, almeno in Sanità. E’ l’allarme lanciato dai ministeri competenti.

Il termine per raggiungere gli obiettivi che apriranno le porte alla seconda tranche dei fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è il 30 giugno. Entro quella data i ministeri coinvolti dovranno riuscire a realizzare interventi fondamentali per poter incassare i 24,1 miliardi in arrivo dall’Europa.

Il Consiglio dei ministri convocato deve ora passare ai raggi X l’avanzamento dei lavori, riforme e investimenti per assicurarsi di non perdere i fondi. Ecco tutti i fronti su cui i ministri devono riferire quindi al tavolo di Palazzo Chigi.

Entro giugno serve il decreto che riformi l’organizzazione dell’assistenza sanitaria, oltre al contratto per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero. Altre priorità lo sviluppo della telemedicina, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e le sue strutture, come gli Ospedali di comunità.

Sul fronte sanitario arriveranno 20 miliardi, che serviranno soprattutto per migliorare l’assistenza territoriale e per l’innovazione tecnologica degli ospedali. Ma i tempi sono stretti. Entro fine mese le Regioni devono presentare i piani operativi.

Ed entro il 30 giugno va ridisegnato il modello territoriale, su cui la pensano diversamente ministero e Regioni.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394