histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaSanitàPaziente aggredisce Infermieri e Medici, fermato con pistola elettrica.

Paziente aggredisce Infermieri e Medici, fermato con pistola elettrica.

Pubblicità

E’ accaduto a Firenze. Fermato dalle forse dell’ordine dopo l’allerta dei sanitari. Esulta Matteo Salvini: “strumento ormai necessario”.

Il taser utilizzato anche per calmare i malati psichiatrici. Ancora un utilizzo della pistola elettrica – stavolta nel reparto di psichiatria di un ospedale per immobilizzare un uomo che neppure i carabinieri riuscivano a calmare – fa dire al ministro dell’Interno Matteo Salvini che lo strumento “funziona” e che “in estate sarà disponibile per tutti gli agenti in divisa”. Ne dà notizia l’agenzia di stampa Ansa.it.

Il pretesto per parlarne è arrivato da Firenze dove un 42enne, ricoverato all’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, ha aggredito le forze dell’ordine chiamate dai sanitari per calmarlo. Dava in escandescenze ed è stata la terza volta in due giorni che il personale dell’ospedale si è trovato costretto a chiedere l’intervento della forza pubblica. Questa volta, però, i carabinieri si sono trovati nella situazione di azionare la ‘pistola elettronica’ poiché non c’era modo di placare l’agitazione dell’uomo, che invece col taser è stato immobilizzato.

“La pistola elettrica funziona e si dimostra uno strumento prezioso per le forze dell’ordine – ha spiegato il ministro dell’interno Matteo Salvini – la sperimentazione è quasi finita” e che “da questa estate sarà nella normale disponibilità delle donne e degli uomini in divisa. Dalle parole ai fatti”.

L’intervento c’è stato verso mezzogiorno e ha riguardato un soggetto con precedenti di polizia per lesioni: per lui il gip aveva disposto già nel 2018 la degenza coatta per sei mesi in una struttura ospedaliera prima di essere destinato a una Rems, le nuove strutture che devono sostituire gli ospedali psichiatrici giudiziari, aboliti per legge. La vicenda dimostra la difficoltà di gestire di pazienti come questi.

Medici e infermieri hanno chiamato il 112 proprio perché non riuscivano a farlo stare calmo a causa di un forte stato di agitazione. E quando il paziente ha visto i militari, ha aggredito anche loro. Poiché non c’era modo di fermarlo, la pattuglia ha dunque deciso di impiegare la pistola Taser. Così, quando il dardo lo ha colpito e trasmesso la scarica elettrica, il personale sanitario è potuto intervenire per sedarlo e riprendere le cure. (Fonte Ansa).

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394