histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInfermieriL'orsetto che nasconde le flebo: l'idea geniale della piccola Ella.

L’orsetto che nasconde le flebo: l’idea geniale della piccola Ella.

Pubblicità

Ella intimidita dall’aspetto e dalla quantità di tubi ha pensato di coprire le flebo con un orsacchiotto

Un’idea geniale che sta facendo sorridere molti americani e sta donando allegria. L’idea di coprire le flebo piace, si sta pensando di proporlo anche ad altri piccoli pazienti grazie ad una campagna per raccogliere fondi.

Quando ad Ella, una bimba del Connecticut, a sette anni è stata diagnosticata una malattia denominata porpora trombocitopenica idiopatica, in cui in sostanza il corpo attacca e distrugge le piastrine del sangue mettendo a rischio di sanguinamenti e ferite, una delle cose che le hanno fatto più paura erano le flebo, per delle infusioni endovenose che doveva fare a cadenza di sei-otto settimane. Era intimidita dall’aspetto della quantità di tubi e attrezzature mediche sull’asta delle flebo e così ha deciso di ‘mascherarle’ usando un animale di pezza, un orsetto, e la colla a caldo. È nato così Medi Teddy, un orsacchiotto ‘nascondi-sacca’, che col suo aspetto simpatico ha alleggerito le cure e che ora la ragazza, diventata dodicenne, vorrebbe facesse compagnia anche ad altri bambini in ospedale. “Lo scopo di Medi Teddy – ha spiegato Ella secondo quanto riporta la Cnn che ha raccontato la sua storia – è quello di nascondere una sacca di fluido, farmaco o prodotto sanguigno dal bambino che lo riceve”. Il retro del sacchetto è realizzato in modo che infermieri e medici possano vedere lo stato del medicinale che il paziente sta ricevendo e la ragazza ha realizzato diversi prototipi e li ha consegnati alle sue infermiere per un feedback su come migliorarlo.
Ella ha poi studiato i piani aziendali a scuola per uno studio indipendente e ha creato il proprio per Medi Teddy. Con l’aiuto della mamma, vorrebbe creare un’organizzazione no-profit. E nei giorni scorsi Ella e sua mamma hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per racimolare 5 mila dollari in modo da poter realizzare e consegnare i primi 500 Medi Teddy. La sorpresa è che in poche ore sono arrivati oltre 20 mila dollari.
E l’idea di questa bimba l’hanno raccontata tutti i media americani, Cnn in testa. Ella ha fatto sapere che, una volta raccolti i soldi per realizzarli, gli orsetti verranno regalati ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali.

 

Fonte: ANSA

Dott.ssa Maria Carla Suzzi
Dott.ssa Maria Carla Suzzi
Redattrice Assocarenews.it. Ex-Infermiera, attualmente si occupa di marketing e sindacato. Ama la scrittura e conosce 5 lingue, tra cui l'arabo.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394