histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaSanitàLockdown ad Ottobre dopo estate in libertà. Scenario evitabile ma a cui...

Lockdown ad Ottobre dopo estate in libertà. Scenario evitabile ma a cui dobbiamo abituarci.

Pubblicità

Lockdown ad Ottobre dopo un’estate in libertà. Lo scenario è evitabile ma dobbiamo abituarci a questa possibilità.

Il lockdown ad Ottobre è un’eventualità evitabile ma con cui dobbiamo iniziare a prendere confidenza.

Le parole di Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, sembrano nascondere solo a metà quello che ci potrebbe aspettare. E forse non soltanto per questo 2021.

Come lo scorso anno le libertà estive hanno una grande probabilità di portare ad un autunno/inverno a mobilità ristretta.

La campagna vaccinale prosegue ma nessuno riesce a garantire l’assoluta certezza verso le varianti che via via vengono isolate.

Vaccinarsi è fondamentale, chiariamoci, ma nell’attesa che le decine di milioni di persone ottengano la terza dose autunnale, saremo esposti al contagio di varianti già note e di varianti ancora da isolare. Che certamente sono meno letali (almeno così sembra finora) ma che ti fanno comunque ammalare, spesso produrre sintomi e qualche volta ricoverare.

Al momento comunque dobbiamo preoccuparci di continuare a ricevere tutti la prima e seconda dose e di non sgarrare sulle norme di contrasto vigenti.

Le parole di Ricciardi, non nascondono però un certo fatalismo a riguardo: “Nella lotta all’epidemia non si può escludere nulla, però abbiamo tutte le possibilità per evitare il lockdoawn a ottobre se continuiamo a rispettare tutte le misure che ancora sono in vigore e intensifichiamo ancora più le vaccinazioni. Se invece non lo facciamo, provocheremo un aumento dei casi e non si può escludere che vengano introdotte misure che riducano la mobilità“.

Chi vivrà vedrà, nel frattempo vacciniamoci e rispettiamo le norme sanitarie.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394