histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCronacaInfermieristica Journal: rivista scientifica internazionale fondata da Infermieri italiani, pronta per diventare...

Infermieristica Journal: rivista scientifica internazionale fondata da Infermieri italiani, pronta per diventare un vero punto di riferimento.

Pubblicità

Infermieristica Journal: rivista scientifica internazionale fondata da Infermieri italiani, pronta per diventare punto di riferimento di ricercatori e professionisti sanitari.

Riceviamo il comunicato della Prof.ssa Laura Rasero, Infermiera e Professore Associato dell’Università degli Studi di Firenze, con il quale presenta l’interessante progetto di Infermieristica Journal.

“Gentile Direttore,
con la presente desidero sottoporre alla cortese attenzione del vostro giornale AssoCareNews il progetto editoriale di “infermieristica journal”, ideato e sviluppato dal gruppo editoriale infermieristica Editore (iE) con la collaborazione del Firenze University Press (FUP), editore dell’Università degli studi di Firenze.

Infermieristica Editore è nato da un gruppo di infermieri italiani, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale-scientifico dell’infermiere attraverso l’editoria scientifica.

Il gruppo è nato inizialmente sul territorio fiorentino, ma vede la sua diffusione anche a livello italiano oltre alla collaborazione di un vasto numero di professionisti facenti parti del comitato editoriale internazionale.

Infermieristica journal (ij) è una rivista scientifica internazionale sottoposta a peer-review, che promuove lo sviluppo e lo scambio di conoscenze rilevanti per la ricerca e la pratica infermieristica.

Ij sostiene la pratica clinica basata sulle evidenze, incoraggia e promuove il dibattito critico sull’arte e sulla scienza infermieristica. La rivista accoglie con particolare favore studi sia ad impatto clinico assistenziale che di politica sanitaria che siano il frutto di una corretta applicazione metodologica.

La rivista pubblica articoli originali peer-reviewed di interesse per la comunità sanitaria internazionale ed è interamente in lingua inglese.

Abbiamo deciso in questo progetto di puntare anche sull’innovazione grafica, elemento poco esaltato nel mondo dell’editoria scientifica. ij punta ad essere originale sia nella presentazione dei contenuti scientifici che dal punto di vista contenutistico, ampliando la discussione a tutti i canali di comunicazione, in particolar modo i social network.

L’obiettivo è quello di trasmettere un’identità forte, che non si limiti solo alla diffusione di articoli scientifici, ma che gli stessi possano diventare fonte di aggiornamento e discussione.

La rivista sarà pubblicata in open access presso il sito di infermieristicaj.it entro il mese di luglio.

Infine, mi preme sottolineare come ad oggi il Comitato Scientifico di infermieristica journal come anticipato può vantare l’adesione di prestigiosi professionisti, rappresentanti della disciplina infermieristica al livello internazionale.

Tra gli altri obiettivi della rivista vi sono: quello di favorire l’accoglienza di contributi scientifici offerti da accademici di rilievo e ricercatori internazionali in campo infermieristico, e la costruzione una rete internazionale che si occupi di ricerca scientifica.

Abbiamo la speranza che questa rivista, con la sua visione marcatamente internazionale, rafforzata dalla collaborazione con il FUP, possa diventare negli anni un contenitore capace di raggiungere gli obiettivi prefissati nonché aderire alla filosofia per la quale è nata.

Laura Rasero,
Editorinchief

infermieristica journal.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394