histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeIn evidenzaGreen Pass obbligatorio per lavorare per Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie.

Green Pass obbligatorio per lavorare per Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Green Pass obbligatorio per lavorare: dal prossimo inverno servirà la certificazione verde per lavorare per Infermieri, OSS, Ostetriche e Professioni Sanitarie.

Dal prossimo inverno scatterà il Green Pass obbligatorio anche per lavorare.

Negli ultimi giorni il Governo sta cercando di “legare” il Green Pass al lavoro privato, in particolare ai processi produttivi, con una momentanea opposizione da parte dei sindacati e dei gruppi industriali.

Tutto molto più semplice invece il Green Pass per i lavoratori pubblici, tema già toccato dal Ministro Brunetta alcuni giorni fa. Lo stesso Ministro sta portando avanti il discorso in sordina, favorito dalla distrazione del popolo data dalle ferie.

Green Pass in Sanità.

Il Green Pass in Sanità è uno snodo centrale del progetto del governo, per due motivazioni.

La prima vede la necessità di porre una “pezza” centralmente alle inadempienze periferiche di alcune aziende e di alcuni ordini professionali. Nel primo caso infatti si è registrata una tendenza estrema a procrastinare le prese di posizione disciplinare nei confronti del personale sanitario non vaccinato, frenati anche dai ricorsi in tribunale dall’esito incerto. Riguardo gli Ordini invece vi è la volontà dichiarata di alcuni di non intervenire.

Il risultato è un sistema a maglie larghe che permette a centinaia di professionisti di restare nella zona d’ombra della campagna vaccinale.

La seconda motivazione invece riguarda la necessità di pianificare la campagna per la terza dose, ormai dichiaratamente necessaria.

Da settimane ormai si è a conoscenza di un piano vaccinale che dovrebbe partire verso la fine di novembre, in coincidenza con la scadenza degli 11-12 mesi dai primi vaccini, inoculati i giorni dopo Natale.

Uno sprint sui numeri dei sanitari vaccinati permetterebbe un grado di sicurezza maggiore rispetto al successo della terza dose come contrasto all’epidemia. Si cerca insomma un colpo di grazia.

Obbligatorio da autunno?

Proprio per coordinare le tempistiche della nuova campagna vaccinale, viene vociferato l’inizio di questa obbligatorietà per metà autunno, forse inizio dicembre.

Ne sapremo di più al rientro dalle vacanze della politica, da fine agosto in poi. Anche se il dado ormai è tratto.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394