histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCronacaGiuseppe Pasqualone alla guida del Policlinico "Riuniti" di Foggia? Pronta la nomina.

Giuseppe Pasqualone alla guida del Policlinico “Riuniti” di Foggia? Pronta la nomina.

Pubblicità

Sarebbe pronta la nomina di Giuseppe Pasqualone alla guida del Policlinico “Riuniti” di Foggia. Emiliano e Palese pronti a nominarlo DG al posto del dimissionario Vito Dattoli.

Con ogni probabilità il dimissionario DG del Policlinico “Riuniti” di Foggia, Vito Dattoli, sarà sostituito dal manger Giuseppe Pasqualone. Lo riferiscono fonti vicine al governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Il neo-assessore Rocco Palese potrebbe nominarlo a breve.

Finisce così definitivamente l’esperienza di Dattoli alla guida dell’azienda pubblica dauna, dopo i fatti di cronaca che lo hanno interessato e visto finire su tutti i giornali. Pasqualone di recente ha diretto l’ASL di Brindisi.

La notizia ha lasciato tutti sbigottiti, anche perché ci si aspettava la nomina di un manager foggiano e che finisse questa sorta di “commissariamento” alla barese. Così non è. Si spera solo in un ripensamento di Emiliano e di Palese.

Ma chi è Giuseppe Pasqualone?

Laureato nel 1995 in economia con il massimo dei voti, nello stesso anno diventa Dottore Commercialista e Revisore contabile.

Dal 1995 al 2000 è dipendente presso l’ufficio di Milano di una primaria società di revisione contabile, attualmente denominata PricewaterhouseCoopers.

In quegli anni, per conto di PwC, oltre a svolgere attività di revisione contabile si è anche occupato di due diligence e di management support per prestigiose società multinazionali.

Con PwC di Milano rimane legato per altri 15 anni da un importante rapporto di collaborazione, svolgendo per suo conto numerosi lavori prestigiosi nell’ambito dei servizi alle imprese.

Negli stessi anni diversifica le sue esperienze svolgendo anche attività professionale in materia fallimentare e una proficua collaborazione con lo Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati di Milano per il quale svolge lavori di due diligence, valutazioni di aziende, operazioni di finanza straordinaria, forensic accounting & litigation support per importanti gruppi multinazionali.

Decisamente appassionato aziendalista, comincia ad affiancare all’attività professionale quella manageriale, ricoprendo importanti incarichi direzionali in società private e pubbliche.

Dal 2000 al 2006 ricopre il ruolo di Direttore Finanziario e del Controllo di Gestione della ASL di Barletta, maturando così una significativa esperienza in ambito sanitario. In quegli anni e nei successivi svolge diverse consulenze direzionali per le ASL pugliesi e ricopre ruoli di staff alle Direzioni Generali, maturando competenze in materia di economia e management sanitario.

Dal 2006 al 2008 è amministratore con deleghe al personale della Società di servizi del Comune di Barletta, svolgendo un ruolo rilevante nel progetto di ristrutturazione dell’azienda. Contestualmente matura una significativa esperienza in attività di ricerca e gestione di fondi regionali e comunitari per lo sviluppo di iniziative economiche transnazionali con aziende private e pubbliche operanti nel territorio regionale pugliese e all’estero.
Da maggio 2012 a gennaio 2015 è amministratore unico della Società in house della ASL BT, realizzando un nuovo modello gestionale che ha determinato una significativa riqualificazione dei servizi erogati alla controllante ASL.

Con la Società in house ha realizzato anche importanti progetti di formazione finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito della programmazione comunitaria.

Ultimamente è stato DG presso l’ASL di Brindisi.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394