histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIn evidenzaFondazione Bietti: l'IRCCS presenta il futuro della salute degli occhi al presidente...

Fondazione Bietti: l’IRCCS presenta il futuro della salute degli occhi al presidente Mattarella.

Pubblicità

Fondazione Bietti: l’IRCCS presenta il futuro della salute degli occhi al presidente Mattarella. Nuova sede e record infranto di 50.000 visite e prestazioni.

Più di 50mila visite e prestazioni iper-specialistiche unendo cura e ricerca: la Fondazione Bietti fondata da Mario Stirpe è il primo e unico IRCCS dedicato alla salute degli occhi e ha, oggi, una nuova sede ad alta tecnologia.

Mario Stirpe, decano dell’oculistica italiana e pioniere della chirurgia della retina in campo internazionale, è salito il 6 dicembre al Quirinale per presentare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’esito dei lavori di ristrutturazione della nuova sede della Fondazione G.B. BIETTI.

L’unico IRCCS mono-specialistico d’Italia dedicato alla salute degli occhi si è, infatti, trasferito nei 4 piani dell’Ospedale Britannico a Roma, completamente ristrutturati per ospitare in uno stesso luogo ambulatori, blocco operatorio, dipartimenti e laboratorio di ricerca che potranno fornire più di 50mila visite e prestazioni. Da ora in avanti, tutti i servizi saranno facilmente accessibili in un’unica struttura permettendo ad assistenza, ricerca di base e ricerca traslazionale di seguire l’iter del singolo paziente.

“Abbiamo rappresentato al Presidente Mattarella, sempre così attento ed incoraggiante verso le iniziative grandi o piccole nel Paese – afferma il professor Mario Stirpe –  l’ulteriore importante progresso nell’organizzazione dell’IRCCS Oftalmologico Fondazione Bietti.

Questa tappa importante mi offre l’occasione per ringraziare quanti, ricercatori, operatori sanitari ed amministrativi, hanno creduto nel progetto e chi, intendo il Professore Emmanuele Emanuele con la Fondazione Roma, ci ha ormai da quindici anni affiancato nello svolgimento delle attività di cura e ricerca. Un ringraziamento, infine, anche all’Istituto Neuromed che ha provveduto al restauro del Britannico.

La mia esperienza, e questo è rivolto ai più giovani, mi fa ritenere che anche nel nostro Paese con l’attento controllo e consiglio delle Autorità Regionali e Ministeriali è possibile portare a termine iniziative nelle attività volte al vantaggio pubblico”.

Al Quirinale oltre al Prof. Stirpe sono stati ricevuti anche la Direttrice della Ricerca, Monica Varano, e la Direttrice Sanitaria Angela Mastromatteo, in rappresentanza delle due anime che caratterizzano l’IRCCS.

È proprio l’unione tra Ricerca e Cura che permette all’IRCCS di offrire assistenza iper-specialistica attraverso le sue 5 unità operative dedicate, ognuna, ad un’area particolare dell’oftalmologia: Cornea e Segmento Anteriore; Retina  Medica; Glaucoma; Chirurgia Vitreoretinica; Neuroftalmologia.

Grazie a queste specifiche sezioni dedicate ogni paziente può essere indirizzato e seguito in maniera altamente specifica da medici esperti di ciascun settore dell’oculistica.

Lo scopo dell’IRCCS è, infatti, quello di affiancare prestazioni assistenziali a progetti di ricerca che approfondiscano sia la conoscenza dei meccanismi patologici – per sviluppare nuove cure – sia la comprensione di come le cure agiscano sui singoli pazienti – nella direzione di una vera e propria medicina personalizzata.

Un orizzonte che la Fondazione Bietti persegue – grazie al generoso e duraturo sostegno della Fondazione Roma – abbinando strumenti tecnologici di diagnosi e cura all’avanguardia con un Laboratorio di ricerca dedicato a monitorare il progresso delle terapie e i meccanismi cellulari delle più significative patologie oftalmologiche.

Un’attività che ha portato alla pubblicazione di quasi mille articoli scientifici e alla registrazione di diversi brevetti e che, con il 2022, apre un nuovo capitolo ai suoi 35 anni di storia.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394