histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCronacaCodename: ResUs. Il BLS diventa un videogioco grazie a IRC e Just...

Codename: ResUs. Il BLS diventa un videogioco grazie a IRC e Just Funny Games.

Pubblicità

Codename: ResUs. Il BLS diventa un videogioco grazie a IRC e Just Funny Games. Un gioco per avvicinare le generazioni più giovani alle corrette manovre salvavita.

Codename: ResUs. IRC, in collaborazione con IRC Edu Srl, ha creato un videogioco per smartphone e tablet sviluppato da Just Funny Games, con il contributo di IRC Edizioni Srl, Fondazione IRC e ZOLL.

Il videogioco, tributo al popolarissimo Among Us (con il quale condivide gameplay, stile e atmosfera fantascientifica), è stato pensato per avvicinare i ragazzi, in un modo divertente e coinvolgente, alle “mosse” corrette da eseguire per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco od ostruzione delle vie aeree.

Il videogioco ha come protagonista due agenti: Lea, una leopardessa fucsia molto abile e veloce e il suo collega Kang (un canguro antropomorfo dal pelo rosa, goffo, ma capace di grandi azioni) corrono contro il tempo per salvare la vita dei membri dell’equipaggio della loro astronave, colpiti da un virus letale a seguito dall’attacco di una misteriosa creatura aliena, che ha causato una sequenza di arresti cardiaci e soffocamenti.

Il giocatore potrà tentare di salvare l’equipaggio una volta ogni 24 ore: allo scoccare della mezzanotte, la pianta del gioco si modificherà e sarà possibile affrontare un nuovo tentativo, lanciando la sfida agli amici, familiari, compagni di scuola, condividendo un post preconfezionato contenente il proprio punteggio.

Il videogioco sarà lanciato a partire dal 10 ottobre 2022 e potrà essere scaricato gratuitamente da Google Play e App Store.

Ogni anno in Europa si verificano circa 400.000 arresti cardiaci (60.000 in Italia) e si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e nel 28% dei casi con il defibrillatore. Per migliorare le probabilità di sopravvivenza, è essenziale che chi assiste a un arresto cardiaco, lo sappia riconoscere, chiami il 112/118 e, guidato dagli operatori della centrale operativa, inizi le manovre di rianimazione cardiopolmonare, come il massaggio cardiaco e, se disponibile, utilizzi un DAE per procedere con la defibrillazione il prima possibile, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Tutte queste operazioni sono oggetto di specifici corsi che hanno l’obiettivo di insegnare ai comuni cittadini le semplici, ma decisive e vitali operazioni di primo soccorso.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394