Coronavirus Italia: la situazione aggiornata relativa a morti, nuovi contagiati e guariti. Focus anche sul numero dei ricoveri. Questo il Bollettino di oggi, 21 Maggio.
Coronavirus, ecco il bollettino ufficiale della Protezione Civile per il giorno 21 Maggio (tra parentesi i numeri di ieri):
- 291.788 (ieri 299.486) Contagiati.
- 125.028 (124.810) Deceduti.
I numeri dei ricoveri.
Secondo gli ultimi dati comunicati dalle regioni ed elaborati dalla protezione civile, questa la situazione dei ricoverati.
- 1.469 (ieri 1.544) i ricoverati in terapia intensiva;
- 11.394 (ieri 11.927) i ricoveri totali comprese persone con sintomi lievi e moderati.
Le cifre indicano quindi un’evidente frenata, favorita dalla campagna vaccinale che va avanti senza sosta.
Il mondo prosegue la sua campagna di vaccinazioni mentre sono ormai milioni i morti da inizio 2020.
Intanto il piano delle “riaperture” sta portando un progressivo ritorno alla semi-normalità, fino all’estate, quando si potranno godere nuovamente di tante libertà che abbiamo accantonato per contrastare l’epidemia.
Questo comporterà inevitabilmente un aumento dell’esposizione al contagio ma si conta sui numeri della campagna vaccinale e sull’educazione sanitaria della popolazione per evitare una nuova ondata.
Se all’inizio le terapie intensive e le cure a bassa intensità sono stati i due livelli di setting a soffrire maggiormente, adesso il problema è dal punto di vista di presa in carico territoriale.
Questo il bollettino di oggi. La redazione di AssoCareNews.it raccomanda tutti di rispettare le restrizioni vigenti.
E manda i suoi più sentiti ringraziamenti a Personale Sanitario, Forze dell’Ordine, Volontari e tutti coloro che si stanno adoperando in prima linea contro questa epidemia mondiale.
Leggi anche:
Speciale Coronavirus. Tutti i giorni le ultime notizie dal fronte del COVID-19.