bollettino coronavirus
Pubblicità

Coronavirus Italia: la situazione aggiornata relativa a morti, nuovi contagiati e guariti. Bollettino del 31 Ottobre.

Coronavirus, ecco il bollettino ufficiale della Protezione Civile per il giorno 31 ottobre (tra parentesi i numeri di ieri):

  • Contagiati 351.386 (ieri 325.786).
  • Guariti 289.426 (ieri 283.567).
  • Deceduti 38.618 (ieri 38.321).

Sono 1.843 (ieri 1.746) i ricoverati in terapia intensiva e 19.809 (ieri 18.740) i ricoveri totali comprese persone con sintomi lievi e moderati.

Il trend di peggioramento delle cifre è impressionante con un balzo in avanti notevole nel mese di Ottobre.

I DPCM ultimi hanno “rispettato” questo trend, inserendo via via misure restrittive sempre più invadenti e sempre più drastiche, seppur necessarie.

Sintomi del Coronavirus.

Sono centinaia di milioni i positivi nel mondo e ogni giorno aumenta l’espansione geografica dell’epidemia.

Il Governo italiano ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio.

In questi ultimi mesi le Aziende sanitarie stanno riorganizzando i servizi al fine di poter coprire il ritorno degli alti numeri dei ricoveri.

In particolare le terapie intensive e le cure a bassa intensità sono stati i due livelli di setting che hanno vissuto maggior criticità in primavera, di cui molti sono già riaperti per la nuova emergenza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha paragonato questa possibilità con i fatti storici che hanno caratterizzato la pandemia da Spagnola.

Questa per due autunni consecutivi ebbe dei ritorni epidemiologici piuttosto importanti, mietendo milioni di vittime in tutti i continenti, anche a causa dell’inadeguatezza delle cure del tempo.

Questo il bollettino di oggi. La redazione di AssoCareNews.it raccomanda tutti di rispettare le restrizioni vigenti. 

E manda i suoi più sentiti ringraziamenti a Personale Sanitario, Forze dell’Ordine, Volontari e tutti coloro che si stanno adoperando in prima linea contro questa epidemia mondiale.

Leggi anche:

Coronavirus: ecco il nostro Speciale. Tutti i giorni le ultime novità dal fronte del COVID-19.

DPI Coronavirus: quali sono quelli giusti per proteggere sè e gli altri?

Coronavirus. Vademecum per il corretto utilizzo delle mascherine. Quelle con valvola possono infettare.

5 COMMENTS

  1. […] In un intervento ieri, il premier si è così espresso: “La curva sta subendo una impennata così rapida che rischia di mettere in discussione la didattica in presenza, alcuni presidenti di regione lo hanno fatto, non è il nostro obiettivo, noi continuiamo a difendere fino alla fine la didattica in presenza. Ma dobbiamo mantenerci vigili per seguire e assicurare la tutela della salute de tessuto economico”. Queste parole sono arrivate però prima del bollettino disastroso di ieri sera. […]

Comments are closed.