histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaSanitàInfermieri, Medici e OSS: aggressioni, non ne possiamo più!

Infermieri, Medici e OSS: aggressioni, non ne possiamo più!

Pubblicità

Picchiati, umiliati, derisi ma sempre al fianco del cittadino

Infermieri, medici, oss e professionisti sanitari: le aggressioni non ci convertiranno alla violenza. Lettera aperta al cittadino da un semplice protagonista della salute.

Caro cittadino,

riesce a sentirmi?

Sono qui dentro questa casacca ospedaliera, un semplice e fondamentale pilastro del Sistema Sanitario Nazionale.

La meraviglia però è che siamo donne e uomini, oltre che professionisti.

Siamo accanto a lei quando è immerso nella paura, quando qualsiasi sicurezza risulta irreperibile. E la capiamo bene, perchè quando si parla di salute 1+1 non sempre fa 2 e noi questo lo viviamo ogni giorno sulla nostra pelle.

Forse le sarà difficile crederci, ma anche noi abbiamo spesso paura. Paura delle aggressioni. Altre volte tristezza, a volte pure angoscia. Perchè questi indumenti non ci rendono impermeabili e molto spesso il nostro sorriso è sostenuto da speranza e spirito del dovere. Dovere verso chi soffre, chi guarisce e chi muore.

Quando tutto è difficile e confuso possiamo comprendere che le sue vene si gonfino e che la pressione salendo possa deragliare in violenza. Non so se la stupirò o meno, ma anche le nostre vene si gonfiano. Più spesso di quanto si possa credere.

Ma non ci permettiamo mai di chiudere i pugni e vorremmo che anche lei comprendesse l’inutilità di offenderci, deriderci. Di fare aggressioni sconsiderate.

Non prendiamoci in giro, anche lei sa che da uno schiaffo non germoglierà mai nessun frutto buono. E di sangue, mi creda, ne vediamo tanto. Non importa ricordarci che anche il nostro è rosso come il suo.

Ironicamente lo schiaffo più forte è quello che non viene reso e anche se sul momento la rabbia la offusca, sappiamo che se ne renderà conto nei giorni a venire.

A volte potremmo anche esagerare, me ne rendo conto. Ma stia tranquillo che sapremo sempre difenderci, restando all’interno di un cerchio di dignità e rispetto dove la violenza non riesce a rientrare.

Ma mentre lei sta vivendo dolore, disagio, tristezza e rabbia, le posso giurare che sono le stesse emozioni che a volte attanagliano anche noi.

La differenza è che non ci possiamo permettere di sprofondarvici, perchè un altro suo e nostro pari ha ancora bisogno di noi, un letto più in là. E dopo di lui un altro ancora, fino a riempire tutti i letti a disposizione.

Non ci convertiremo mai alla violenza. Non soltanto per convinzione, cultura, senso di rappresentanza istituzionale o per dovere. Ma perchè non ci appartiene.

Semplicemente.

Ma non ne possiamo più di subìre.

Caro cittadino, io sono qui. Suo pari. E non sa quanto dentro a questi guanti possano sudarmi le mani mentre ogni giorno gioco il mio ruolo nel destino di decine di persone.

Caro cittadino,

riesce a sentirmi?

Parla un suo semplice e umile alleato.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394