histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCronacaSalvano 37enne dopo 75 minuti di rianimazione cardiopolmonare. Infermiere e soccorritori eroi.

Salvano 37enne dopo 75 minuti di rianimazione cardiopolmonare. Infermiere e soccorritori eroi.

Pubblicità

Dopo ben 75 minuti di rianimazione cardiopolmonare salvano donna di 37 anni. Infermiere, soccorritore e autista diventano eroi ed entrano nel guinnes dei primati.

E’ accaduto nei giorni scorsi in provincia di Foggia. Una postazione del Servizio 118 (ASL-Sanitaservice) ha salvato una donna di 37 anni dopo ben 75 minuti di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Eroi per un giorno sono stati i colleghi della postazione di Castelluccio Valmaggiore (FG), che hanno praticato un massaggio cardiaco durato ben 75 minuti con esito positivo. La donna si è poi ripresa senza danna apparenti ed è stata ricoverata presso il più vicino nosocomio dauno.

Gli eroi (professionisti seri e preparati) si chiamano Rocco Paglia (autista soccorritore), Raffaele Urbano (soccorritore) e Domenico Barrea (infermiere). I tre hanno ricevuto una richiesta di intervento in codice rosso attorno alle 23 dalla Centrale Operativa del 118 di Foggia. Il dispaccio riguardava una persona priva di conoscenza a letto.

In pochi minuti i tre in ambulanza hanno raggiunto il luogo del soccorso e si sono subito messi all’opera con l’RCP, praticata nel rispetto delle norme anti-Covid.

Dopo 75 minuti la la giovane donna a ripreso conoscenza e ha ripreso a parlare ed è stata subito centralizzata in ospedale.

Ai tre è andato il plauso di tutti i colleghi del Servizio 118 che in provincia di foggia è misto, ovvero sorretto su tre Enti: Azienda Sanitaria Locale, Policlinico “Ospedali Riuniti” e Sanitaservice.

Leggi anche:

Arresto Cardiaco Improvviso (ACI) ed RCP: i 5 anelli della sopravvivenza.

BLSD e Rianimazione Cardiopolmonare durante la Pandemia Covid-19. Raccomandazioni IRC.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394