histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomePrimo PianoCronacaRivoluzione ospedale: nasce Pronto Soccorso Cadute.

Rivoluzione ospedale: nasce Pronto Soccorso Cadute.

Pubblicità

Pronto Soccorso anti-cadute, ci siamo: rivoluzione in ospedale, al via il progetto europeo anche in Italia!

“Pronto soccorso anti-caduta”, è l’ospedale di Careggi (Firenze) a fare da aprifila in Italia al progetto sperimentale europeo.

L’ annuncio è stato dato dal professore Niccolò Marchionni durante il Congresso Internazionale di Cardiologia Geriatrica.

Le prime linee guida della Società Europea di Cardiologia risalgono al 2018 e furono inizialmente applicate in Irlanda al Saint James’s Hospital di Dublino. A seguire è l’Italia, con primo fra tutti il rinomato ospedale fiorentino. Successivamente sono già previsti gli inserimenti di Torino, Napoli e Modena.

Il progetto prevede la valutazione del paziente che si reca in Pronto Soccorso a seguito di una caduta, da parte di un team di esperti in campo cardiovascolare e geriatrico. Questo in modo da poter valutare di quale natura sia l’eziologia della caduta.

L’Unità Sincope e Cadute del pronto soccorso, formatasi appositamente, applica dei protocolli standardizzati per poter eseguire una valutazione mirata e uniforme su tutti i soggetti presi in esame.

Lo scopo è quello di ridurre i tempi degli accessi al pronto soccorso per cadute e il rischio di frattura di femore e limitare i secondi accessi al primo per nuovi episodi non debitamente intercettati.

Con la realizzazione di questo nuovo progetto, l’obiettivo è anche quello di ridurre quelli che sono i costi sanitari diretti e non, impiegati nel percorso ospedaliero e di riabilitazione del paziente.

Infatti solo in Toscana ogni anno sono circa 15 mila i pazienti anziani che si recano al pronto soccorso a seguito di una caduta.

Le cadute, ricordiamo, non sempre sono dovute ai farmaci assunti o ai problemi legati all’apparato locomotore, ma anche a episodi sincopali, vista offuscata e perdita di coscienza momentanea.

Cadute: rischio concreto difficile da estinguere.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394