histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaPrete di 100 anni è ottimamente in salute. Dice messa con i...

Prete di 100 anni è ottimamente in salute. Dice messa con i suoi 4 figli sacerdoti.

Pubblicità

Accade a Rimini, in Emilia Romagna, dove Don Probo è diventato prete a 69 anni, ben 31 anni fa. Vedovo, padre di 7 figli.

E’ un prete, ma ha quattro figli maschi. E tutti e quattro fanno i preti. Questa la storia incredibile di don Probo Vaccarini, che martedì raggiunge un secolo e nella Cattedrale di Rimini, alle 17.30, il vescovo Francesco Lambiasi celebrerà una messa per festeggiare i suoi 100 anni. Probo è nato il 4 giugno 1919 e come tanti suoi coetanei ha conosciuto l’orrore della guerra. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ansa.it.

Tornato dalla Russia ha fatto per molti anni il geometra, si è sposato e ha messo su una famiglia numerosa, con sette figli. I suoi quattro maschi sono tutti diventati sacerdoti. Poi, quando aveva 51 anni, la sua adorata moglie Anna Maria è morta, e lui ha deciso di impegnarsi ancora più a fondo dentro la Chiesa, diventando accolito, poi diacono e ricevendo la guida della parrocchia di San Matteo in Venti, nella sua Rimini. Devoto di padre Pio, che ha conosciuto e frequentato personalmente (portando tanti fedeli riminesi dal frate di Pietrelcina), don Probo racconta di aver sentito la chiamata proprio durante una messa a San Giovanni Rotondo. E così nel 1988, a 69 anni, ottenuto il nulla osta da parte del Vaticano e incoraggiato dai figli, Probo Vaccarini è diventato sacerdote.

“Sono stato padre e marito, prima di diventare prete – ha detto in un’intervista rilasciata nell’occasione del compleanno al settimanale diocesano riminese ‘Il Ponte’ – Sacerdote, chi l’avrebbe mai pensato? Eppure mi sento come un prete fresco di ordinazione”. Trent’anni dopo, a cento anni oggi, come allora, don Probo va alla sua parrocchia di San Martino in Venti: celebra messa, funerali, matrimoni, battesimi. E confessa. Per ognuno don Probo ha una parola. Martedì, nella Catterale di Rimini, sarà una festa di tutta la diocesi riminese, molto legata a questo prete particolare. Con lui ci saranno i suoi figli: don Francesco (attualmente nella diocesi di Terni), don Giovanni parroco a Miramare, don Giuseppe parroco a Borghi e don Gioacchino, a Montetauro, sempre nel Riminese. Già che quattro fratelli siano preti è un caso abbastanza raro: il fatto che lo sia anche il loro padre è sicuramente unico. Che sarà festeggiato con il raggiungimento del traguardo dei cento anni di don Probo.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394