histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePrimo PianoCronacaPer l'Oms la pandemia Covid non è finita.

Per l’Oms la pandemia Covid non è finita.

Pubblicità

La pandemia non è ancora sotto controllo e l’Oms esorta a vaccinarsi per evitare morti inutili. «La situazione è ancora incredibilmente dinamica ed è dinamica perché non abbiamo il controllo di questo virus»: questo il pensiero dell’Oms.

«La situazione è ancora incredibilmente dinamica ed è dinamica perché non abbiamo il controllo di questo virus»: questo il pensiero dell’Oms espresso tramite la voce di Maria Van Kerkhove, incaricata della gestione della pandemia per contro dell’Organizzazione Mondiale della Salute, che ha rotto il silenzio attraverso le piattaforme social dell’ente Onu per la salute.

Oms, i dati del Covid nel mondo

L’epidemiologa americana ha dosato bene le sue parole, evidenziando come – secondo i dati – la scorsa settimana nel mondo siano stati registrati 3,1 milioni di nuovi casi e 54.000 decessi, anche se nella realtà dei fatti i numeri reali sono molto più alti. Queste le parole della virologa statunitense a riguardo: «In alcune città vediamo unità di terapia intensiva e ospedali saturi e persone non vaccinate che muoiono inutilmente mentre per strada le persone si comportano come se l’epidemia fosse finita».

L’Oms pensa al Covid nel futuro

L’organo internazionale sta valutando la piega che potrebbe prendere il Covid nel giro dei prossimi 18 mesi, in particolar modo relazionato al problema della diffusione e dell‘accesso ai vaccini: «Abbiamo ancora sacco di persone che non sono vaccinate, o perché non hanno accesso (ai vaccini) o perché rifiutano o non possono essere vaccinate, e possiamo avere nuovi focolai».

Queste le parole della Van Kerkhove, che ha poi aggiunto una considerazione sulla prima gestione del virus: «La possibilità di sradicare il Covid, o addirittura di eliminare questo virus a livello globale è stata persa fin dall’inizio. È stata persa perché non abbiamo, a livello globale, attaccato questo virus nel modo più vigoroso possibile. Non raggiungere quell’obiettivo è stato straziante, più che straziante, direi frustrante».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394