histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeOperatori Socio SanitariOSS licenziata perché incinta. Lavorava a tempo indeterminato per una agenzia di...

OSS licenziata perché incinta. Lavorava a tempo indeterminato per una agenzia di lavoro interinale.

Pubblicità

Una OSS è stata licenziata qualche giorno fa dopo un malore in una struttura pubblica. Lavorava in azienda per contro di un’agenzia di lavoro interinale (con cui aveva l’indeterminato).

Una Operatrice Socio Sanitaria di 28 anni è stata licenziata da una agenzia di lavoro interinale dopo essere sentita male. Era incinta, ma non lo aveva comunicato nè all’Azienda pubblica per cui prestava la sua opera, né al suo datore di lavoro.

Dopo un malore durante il turno di notte è stata condotta in ambulanza presso il più vicino Pronto Soccorso. Qui a deguito dell’anamnesi e dei primi esami diagnostici è risultata essere in gravidanza da oramai 5 mesi. Lei non lo aveva mai comunicato all’agenzia interinale, che l’ha licenziata per giusta causa in quanto con la sua condotta aveva messo in pericolo non solo la sua incolumità, ma anche quella del futuro nascituro, degli altri operatori e soprattutto dei Pazienti.

Ora i sindacati hanno preso tutto tra le mani e chiederanno al giudice del lavoro di riattarla. Cosa che in pochi oramai sperano, anche perché nel frattempo è già stata sostituita in tempi record.

La donna non aveva mai usufruito di malattie o permessi per esami e non aveva alcuna intenzione di comunicare all’agenzia il suo stato fisico. Probabilmente aveva paura di essere licenziata e non sapeva che poteva usufruire di tutti i diritti della lavoratrice gravida.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane, nel frattempo la OSS è tornata a casa e ora si cura solo dell’incolumità del futuro neonato. Avrà imparato la lezione?

Se avete storie simili da raccontarci o volete dirci il vostro parere sull’argomento scrivete pure a redazione@assocarenews.it.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394