Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Lisa, una OSS di 42 anni, affetta da Coronavirus contagia una Paziente oncologica di 85 anni e tenta il suicidio. La sua Assistita è deceduta, lei ora è sotto shock ed è tenuta sotto osservazione a casa.

Una OSS di 42 anni, che noi chiameremo Elisa (nome di fantasia), ha tentato qualche giorno fa il suicidio ingerendo grandi quantità di benzodiazepine. Per sua fortuna il padre si è accorto di qualcosa che non andava, è andata nella camera della figlia, ha visto che non rispondeva ed ha allertato immediatamente soccorsi. I due erano confinati a casa perché ambedue affetti da Covid-19, ma con sintomi molto lievi. Lei era stata messa in quarantena dopo un tampone effettuato a seguito del decesso di una sua assistita.

Elisa era stata 20 giorni fa ad Alzano Lombardo nel Bergamasco a trovare suo fratello. Durante quella permanenza probabilmente si è infettata ed ha “esportato” la malattia in un piccolo comune del Sud Italia dove viveva e dove sa Operatrice Socio Sanitaria si occupava di assistere Pazienti in casa.

Dopo la morte di una una sua Assistita, poi scoperta positiva al Coronavirus, le è stato fatto il tampone. L’esito era scontato: positiva pure lei. Purtroppo era anche lei l’untore. Nel piccolo comune la voce è girata rapidamente e la gente ha iniziato ad insultarla per telefono. Lei è caduta in una profonda depressione e ha tentato di farla finita. Non sopportava il peso di quel decesso e il chiacchiericcio assordante nel suo comune.

Per fortuna i sanitari sono intervenuti rapidamente e dopo una lavanda gastrica e le cure del caso la donna è scampata alla morte certa, anche se risulta tuttora positiva al COVID-19.

In piccoli centri del Sud spesso può uccidere più la parola di un Coronavirus. A lei non possiamo che augurare una pronta guarigione, invitandola a rivolgersi al supporto psicologico della sua ASL.

Un abbraccio.

Leggi di più:

Coronavirus: ecco il nostro Speciale. Tutti i giorni le ultime novità dal fronte del COVID-19.

 

DPI Coronavirus: quali sono quelli giusti per proteggere sè e gli altri?

Coronavirus. Vademecum per il corretto utilizzo delle mascherine. Quelle con valvola possono infettare.

Coronavirus. Numero dei nuovi contagi e delle guarigioni regione per regione.

AssoCareNews: nuova APP di notizie per Medici, Infermieri, OSS, Professionisti Sanitari e cittadini.