histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomePrimo PianoCronacaMuore al pronto soccorso dopo 9 ore di attesa: in mano il...

Muore al pronto soccorso dopo 9 ore di attesa: in mano il cellulare per chiamare la nipote.

Pubblicità

Muore al pronto soccorso dopo 9 ore di attesa: in mano il cellulare per chiamare la nipote. Sanno di amore e dolore le parole con cui Luciana Ferrone squaderna con delicatezza impietosa una storia che tutti sanno già. Ma che nessuno vuole raccontarsi.

È la storia di come un uomo malato, educato, dignitoso possa restare a morire, da solo, su una barella di pronto soccorso.

Nove ore in attesa di una cura. Luciana Ferrone, imprenditrice, presidente della commissione imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti-Pescara, vicepresidente nazionale Cna Fita, trasforma ogni passo non fatto in un lungo post su Facebook, chiarendo «Nessuna accusa a nessuno».

E sottintendendo quello che poi dice a voce

«Un esame di coscienza, oggi, dobbiamo pur farlo: il rispetto per la vita non esiste più, abbiamo perso il senso civico d’appartenenza e l’umanità. Sono indignata. E mi dispiace, mio zio si fidava di me e io non sono riuscita ad aiutarlo».

Lo zio è Bruno D’Attanasio, uno storico imprenditore pescarese, un self made man d’altri tempi e con altri valori.

Ferrone racconta che l’ambulanza lo porta in ospedale alle 5,45 con febbre alta ed episodi di vomito. Codice giallo. «Lo raggiungo in pronto soccorso alle ore 8 del mattino, riesco ad entrare, – scrive l’imprenditrice nel suo post – lo trovo sudato, non sembra avere la febbre, ha sete, gli do dell’acqua, mi dice aiutami, nessuno mi guarda, mi sento male.

Provo a chiedere ad un infermiere

mi dicono fra 4 persone tocca a lui. Protesto debolmente: signora è un cardiopatico, fate presto.

Lui resta in silenzio, attento, mi dice di nuovo cerca di fare qualcosa, sento che sta arrivando la fine. Dopo un po’ mi fanno uscire: non può restare signora. Protesto: è debole, gli sto accanto non do disturbo».

Alle 11,15 lei esce e prova a dare dall’esterno un aiuto allo zio. Lui, racconta ancora Ferrone, «mi telefona la prima volta alle 11,47, ancora con il suo grido di aiuto sommesso e pacato sei sicura che mi visitano? Io sto sempre molto male e qui non viene nessuno.

Cerco di dirgli che andrà tutto bene e che presto si prenderanno cura di lui. Dopo di questa tante chiamate al mio telefono, alle 14,02 l’ultima invocazione di aiuto: non mi hanno ancora visitato, sono passate tante mezz’ora e qui da me non è venuto nessuno.

Poi il silenzio

sono terminate le sue telefonate, mi reco verso il pronto soccorso e mentre ero per strada mi avvisano che è morto».

Bruno è morto con il telefono in mano tentando di fare la decima telefonata a sua nipote.

«Capisco che aveva 90 anni – aggiunge Ferrone – ma almeno avrebbe meritato di non morire solo».

Sulla vicenda, diventata virale, sono intervenuti i consiglieri regionali del Pd Silvio Paolucci e Antonio Blasioli, che hanno già chiesto che la conferenza dei capigruppo si riunisca sul tema in via urgente:

«L’assessore Verì venga a riferire cos’è successo e come intende risolvere i gravi problemi che toccano i reparti di emergenza di Pescara, di Chieti e degli altri presidi abruzzesi finiti in cronaca per le denunce dei pazienti».

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394