histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomePrimo PianoCronacaLockdown per non vaccinati: l'idea piace a diversi esperti.

Lockdown per non vaccinati: l’idea piace a diversi esperti.

Pubblicità

Lockdown per non vaccinati. In queste ultime settimane i contagi di Coronavirus stanno aumentando senza sosta su scala nazionale tanto che il Governo starebbe pensando di introdurre ulteriori restrizioni per chi non è ancora immunizzato.

Proprio questo è stato il punto di partenza di diversi esperti che si sono espressi a favore del lockdown per non vaccinati: “A gennaio andremo oltre i 100mila contagi al giorno.

Non credo tornerà il lockdown totale però: le Regioni diventeranno arancioni e rosse, con le limitazioni che conosciamo.

Ci saranno restrizioni solo per i No vax, perché a pesare sui sistemi sanitari saranno loro”, ha dichiarato il consulente del ministro della Salute Speranza Walter Ricciardi a “Il Messaggero”.

Covid lockdown non vaccinati, Pregliasco: “Potrebbero esserci chiusure a gennaio”

Intanto il virologo Fabrizio Pregliasco, sentito da Affaritaliani.it ha affermato come nel periodo di gennaio potrebbero esserci delle chiusure che potrebbero essere rivolte solamente a chi non è vaccinato: “Sono tutte ipotesi sul tavolo, nulla si può escludere”.

A tal proposito ha aggiunto: “Andremo verso un convivenza civile con il Covid, grazie anche all’uso sempre più ampio degli anticorpi monoclonali e all’arrivo delle pillole, come quella Pfizer, che sono interessanti strumenti per combattere la malattia”.

Covid lockdown non vaccinati, Andreoni: “Ha dimostrato di funzionare”

Anche il primario di infettivologia del Policlinico Tor Vergata Massimo Andreoni ha affermato come il lockdown per i non vaccinati ha dimostrato di funzionare: “Vediamo cosa è accaduto in Germania dove la curva dei casi è scesa.

È quindi una strategia che aiuterebbe dal punto di vista epidemiologico, perché le persone non vaccinate sono quelle più a rischio oggi di infettarsi e contagiare gli altri. Rimane comunque una scelta della politica, perché comporta delle valutazioni sull’impatto nella società”.

Covid lockdown non vaccinati, Sileri: “Non serve”

Non è della stessa idea invece il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che – interpellato da Adnkronos – ha dichiarato che instaurare un lockdown per non vaccinati non è necessario: “Le restrizioni con il green pass rafforzato già esistono.
Il crollo dei contagi, registrato in Germania con il lockdown per i non vaccinati, riguarda la variante Delta+”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394