histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomePrimo PianoCronacaIttiosi Arlecchino: la storia di Tommy, che i genitori non hanno abbandonato.

Ittiosi Arlecchino: la storia di Tommy, che i genitori non hanno abbandonato.

Pubblicità

Tommy è affetto da una sindrome meno invalidante di quella di Giovannino. L’ottimismo, anche quella Arlecchino, può essere gestita.

“Avevo fatto l’amniocentesi ed era tutto a posto, poi quando Tommy è nato ho avuto una sorpresa, sembrava avvolto dal cellophane”. Chiara Bertoncelli racconta nel salotto di “Mattino Cinque” la nascita e la malattia di suo figlio affetto da ittiosi lamellare, una forma meno grave dell’ittiosi arlecchino che ha colpito il piccolo Giovannino ma nella quale è coinvolto lo stesso gene (ABCA 12 del cromosoma 2).

“Sembrava finto, non somigliava nemmeno un bambino vero”, racconta la donna a Federica Panicucci con cui parla delle sue paure e dei suoi dubbi.

Tommy ha una forma meno grave di Ittiosi e vive bene assistito dai suoi cari.
Tommy ha una forma meno grave di Ittiosi e vive bene assistito dai suoi cari.

“Avevo tante domande e poche risposte perché essendo una malattia rara anche i medici sapevano dirmi poco”. Ora però il piccolo Tommy conduce una vita più o meno normale: “Ci sono tante accortezze ma non ho mai pensato di non farcela”.

Le difficoltà quotidiane e anche gli sguardi della gente hanno reso il percorso più difficile eppure mamma Chiara non ha dubbi: “Ho superato i primi anni dove mi chiedevo ‘perché è capitato a me’ ma adesso mi sento fortunata”.

Per vedere il filmato per intero: LINK

Fonte: Tgcom24 – Assocarenews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394