histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoCronacaImpiegato del futuro? Obeso, schiena ricurva e brutti occhi rossi. Emma ce...

Impiegato del futuro? Obeso, schiena ricurva e brutti occhi rossi. Emma ce lo dimostra.

Pubblicità

Emma è un manichino che rappresenta l’impiegato del futuro: obeso, gambe gonfie, schiena sicura in avanti e occhi rossi. Da uno studio dell’Azienda Fellowes.

Avrà gli occhi rossi, sarà in sovrappeso e con le gambe gonfie e la schiena curva per il troppo lavoro al computer. Così sarà l’impiegato del futuro secondo una ricerca commissionata dall’azienda britannica Fellowes, che ha anche realizzato Emma, un manichino con queste caratteristiche per ammonire sui rischi futuri dei ‘colletti bianchi’.

La ricerca, coordinata da William Higham, che ha scritto diversi libri sul futuro del lavoro, si basa su interviste condotte online su oltre 3mila lavoratori d’ufficio in Gran Bretagna, Germania e Francia. Solo in Regno Unito, è emerso dallo studio, il 50% del campione già soffre di occhio secco, il 48% ha mal di schiena e uno su due ha mal di testa frequenti, con eczema, eccesso di peso e gonfiore alle gambe fra gli altri sintomi più citati.

“Il rapporto mostra che gli impiegati devono urgentemente fare qualcosa ora per risolvere il problema dei luoghi di lavoro poco salutari – spiega Higham all’Independent -. Se non faremo dei cambiamenti radicali alle nostre vite lavorative, come fare più movimento, cambiare la postura o fare pause regolari il nostro ufficio ci renderà molto malati”.

Il pericolo maggiore secondo gli autori è proprio la sedentarietà. “Passiamo ore alla scrivania senza fare movimento – scrivono -, e i nostri corpi iniziano ad atrofizzarsi come conseguenza. Questo accelera non solo i problemi muscolo-scheletrici e la debolezza delle gambe, ma aumenta il rischio di trombosi, problemi cardiovascolari e persino tumori”.

Fonte: Ansa.it – AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394