histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomePrimo PianoCronacaIl Covid colpisce anche bimbi dai 10 mesi ai 15 anni: ricoveri...

Il Covid colpisce anche bimbi dai 10 mesi ai 15 anni: ricoveri quadruplicati nell’ultimo mese.

Pubblicità

Il professor Villani dell’ospedale ‘Bambino Gesù’: “Il vaccino anche per gli under 12? Ora è giusto che vengano immunizzati anche i più piccoli”.

“Il Covid non risparmia nessuno. L’età dei malati varia dai piccolissimi di 10 mesi fino agli adolescenti di 15 anni”. A dirlo, intervistato da Repubblica, è Alberto Villani, direttore del dipartimento di Emergenza, accettazione e pediatria generale dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Presso l’ospedale pediatrico romano sono presenti 15 posti letto dedicati al Covid, tre in rianimazione e altri 12 in reparto. “Quasi tutti pieni, da un mese a questa parte”, fanno sapere dal nosocomio.

Sulla situazione registrata nell’ultimo mese, Villani dice:

“Nell’ultimo mese abbiamo ricoverato 40 bambini positivi, contro i 10 del mese precedente […] Quando arrivano ad aver necessità del ricovero, hanno disturbi polmonari, uno scadimento delle condizioni generali, febbre, sensazione di malessere. Alcuni non riescono più a mangiare, ad alimentarsi correttamente” […] Attualmente non c’è nessuno in terapia intensiva, ma la preoccupazione che il fenomeno possa allargarsi sempre di più è concreto”.

Sul vaccino anti-Covid per la fascia 5-12 anni, il professor Villani afferma che, dopo aver vaccinato gli anziani, è ora giusto procedere con l’immunizzazione dei più piccoli in modo da garantire la massima copertura possibile. “Non sono cittadini di serie b e hanno tutto il diritto di essere messi nelle condizioni di proteggersi dal covid come gli altri”.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394