histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePrimo PianoCronacaDiciasettenne scappa dalla guerra ma muore di tumore sotto gli occhi del...

Diciasettenne scappa dalla guerra ma muore di tumore sotto gli occhi del padre.

Pubblicità

Nonostante le cure dell’ospedale di Torino, il ragazzo ucraino 17 enne, malato di tumore, non ce l’ha fatta: è morto davanti agli occhi del padre, che è sempre stato al suo fianco.

Non ce l’ha fatta Dimitri, ragazzo di appena 17 anni ma già colpito da un terribile tumore maxillo facciale. È morto sotto gli occhi del padre, dopo che i due erano riusciti a fuggire dal conflitto che imperversa in Ucraina.

A tentare di salvarlo è stata l’equipe della professoressa Franca Fagioli, titolare del reparto di Oncoematologia Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino: «Quando è arrivato era molto malato, quindi lo abbiamo subito portato in terapia intensiva e stabilizzato».

Insieme a lui anche altri 12 bambini sono stati ricoverati nel reparto.

Le condizioni del diciassettenne Dimitri

«Quando Dimitri è arrivato abbiamo fatto una TAC e una risonanza, ma la situazione della malattia era avanzatissima a causa di un tumore maxillo facciale molto evidente che fuoriusciva dalla bocca. Abbiamo annullato il dolore dell’adolescente con la morfina e stabilizzato subito il ritmo sonno veglia.[…]

In Ucraina non si sarebbe comunque salvato. Forse avremmo potuto fare qualcosa se fosse arrivato un anno fa. Lo stress che ha subito partendo da una zona di guerra per arrivare fin qui non ha aggravato ulteriormente la situazione, già critica. Se ne è andato tranquillamente, senza dolore».

Queste le parole della dottoressa Fagioli, che ha fatto di tutto per tentare di salvare Dimitri, che purtroppo versava già in una fase avanzata della malattia.

I bambini malati che scappano dall’Ucraina

Come anticipato, Dimitri era uno dei tanti bambini malati che nelle ultime settimane hanno superato il confine italiano, provenienti dall’Ucraina. Solo nel reparto di Oncoematologia Infantile di Torino erano ben 13 i ricoverati stranieri.

Il 17enne è stato costretto alla fuga perché il suo ospedale era a rischio attacco. Poche ore dopo la sua partenza, la struttura sanitaria è stata bombardata e distrutta. Questa è la storia di Dimitri, ma che sfortunatamente accomuna tanti altri ragazzi ucraini in questo momento.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394