histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePrimo PianoCronacaDi male in peggio.

Di male in peggio.

Pubblicità

“Di male in peggio. Come avevo previsto da anni, l’ISS continua a demolire la Linea guida n.21 del 2011 togliendo ai bambini con autismo il diritto di ottenere gl’interventi che sono più diffusi nel mondo perché più efficaci, quelli intensivi e precoci basati sulla scienza dell’ABA”.

Lo afferma il Prof. Carlo Hanau, già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna.

Questa strategia

era stata già anticipata pubblicamente lo scorso aprile dal responsabile scientifico del progetto:  https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/posts/pfbid0Jma1Du5pgMG8RBPKwzxZ8u1GPJTYGHTgcp6phFPPbjy6cak7wveRrdQDvGLD485rl

L’ISS

ha mandato in consultazione pubblica l’aggiornamento della Linea guida n. 21 sugli interventi definiti psicosociali (leggi psicoeducativi) per bambini e adolescenti con autismo.

È necessaria una mobilitazione

delle associazioni contro questa operazione pericolosissima, che non soltanto rifiuta di riconoscere le sperimentazioni delle strategie educative che presentano maggiori prove di efficacia, ma concede ai curanti la libertà di fissare il numero di ore necessarie per ogni caso, liberando le aziende sanitarie dal vincolo dell’intensività.

Dopo l’aggiornamento

pubblicato nel febbraio 2021 sui farmaci, le “Raccomandazioni” di usare gli antipsicotici per i bambini con autismo, unico esempio al mondo, attuato per fare medicina difensiva dei prescrittori e incentivare la prescrizione (cfr. https://apriautismo.it/home/documenti/), l’ISS chiede il parere delle associazioni, che devono iscriversi entro il 20 pv per potere partecipare alla consultazione che scade il 27 pv.

In questo articolo si trovano le modalità di partecipazione e la documentazione fornita:

http://www.informareunh.it/linea-guida-per-bambini-e-adolescenti-con-autismo-le-criticita-degli-interventi-psicosociali/

A.P.R.I. si propone

di raccogliere il parere anche di tutte le persone singole che non possono partecipare direttamente alla consultazione e anche di pubblicizzarle, poiché l’ISS non scrive mai chi sono gli autori delle osservazioni.

Invito a firmare la petizione

al Ministro contro le raccomandazioni di prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo: http://chng.it/4PCKz4n6ct

È quanto si legge a termine della nota informativa a firma del Prof. Carlo Hanau, già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394