histats.com
sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaDall'esteroIl Coronavirus è ufficialmente in tutto il mondo. Trentasei contagiati in base...

Il Coronavirus è ufficialmente in tutto il mondo. Trentasei contagiati in base antartica.

Pubblicità

Il Coronavirus batte se stesso. Mentre inizia la vaccinazione di massa, il virus è ufficialmente arrivato in tutto il globo. 36 contagiati in base antartica.

Ci ha messo quasi un anno ma alla fine il coronavirus è arrivato anche in una base antartica, l’unica terra finora risparmiata.

Le autorità hanno confermato un focolaio di Sars-Cov-2 nella stazione di ricerca cilena Bernardo O’Higgins (sita nella parte occidentale del continente).

Sono ufficialmente 36 i contagiati, che sono già stati trasferiti nella città di Punta Arenas per iniziare l’isolamento.

A riportarlo è ansa.it, riprendendo alcuni media cileni, come il quotidiano La Tercera e il sito della radio Bio Bio Chile.

L’allerta di un possibile arrivo del coronavirus era già scattato la scorsa settimana, dopo che alcuni funzionari erano andati nella base per svolgere dei lavori.

Gli stessi si sono poi rivelati positivi.

“Dei 102 test fatti nella stazione di ricerca Villa Las Estrellas e analizzati a Punta Arenas, è risultata una persona positiva al SarsCov2 e otto tracciate come contatti stretti. Tutti saranno trasferiti a Punta Arenas per stare in quarantena” ha precisato Eduardo Castillo, segretario di Salute della regione di Magellano.

Nella base O’Higgins (una delle 13 strutture cilene in Antartide) invece, su 60 tamponi fatti nel fine settimana, 36 sono risultati positivi, tra civili e militari, ora in isolamento nelle residenze sanitarie di Punta Arenas.

Secondo Hanne Nielsen, ricercatrice dell’università della Tasmania, impegnata in un progetto che esamina l’impatto dello stop della stagione turistica in Antartide, “la presenza del virus in questo continente può avere molte implicazioni in molte aree, dalla pianificazione alla logistica delle attività umane”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394