histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaDall'esteroCoronavirus, medico Nobel africano: "Da noi sarà ecatombe". Neanche 1000 letti di...

Coronavirus, medico Nobel africano: “Da noi sarà ecatombe”. Neanche 1000 letti di terapia intensiva.

Pubblicità

Coronavirus: il premio nobel e medico africano Denis Mukwege ha dichiarato “Quarantena impossibile, prepariamoci ad un’ecatombe”.

Il Coronavirus è giunto in Africa ormai da qualche giorno ed i dati riportano già ufficialmente oltre 5000 contagiati. La drammatica situazione sanitaria che sta flagellando l’Europa, l’Asia e l’America del Nord, rischia di diventare una vera e propria “ecatombe” per il popolo africano, come afferma Denis Mukwege, medico e attivista congolese premio Nobel per la Pace nel 2018.

L’esimio ginecologo da oltre venti anni presta servizio in assistenza alle donne vittime di violenze da parte di soldati e criminali, nel Congo Orientale.

“Temo l’ecatombe perché non abbiamo i mezzi per combatterlo e perché gli africani sono costretti a uscire di casa per procurarsi il cibo. Nessun confinamento è dunque possibile, e il Covid-19 si sta diffondendo a velocità da primato. A differenza di altri luoghi, qui il Coronavirus s’accanirà soprattutto contro le donne, perché nei pochi ospedali disponibili, le contagiate ci andranno da sole e nessuno si occuperà di loro”.

Uno scenario apocalittico a cui purtroppo è difficile non credere: infatti l’organizzazione sanitaria nel continente africano è drammatica.

Si parla di forse neanche 1000 posti letto di terapia intensiva a fronte di 1,2 miliardi di abitanti.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394