histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaCultureYoutuber per caso. Un capolavoro editoriale di Roberto Bratti.

Youtuber per caso. Un capolavoro editoriale di Roberto Bratti.

Pubblicità

Oggi presentiamo il capolavoro di Roberto Bratti, “Youtuber per caso“, edito per i tipi di Piemme nel 2020. Continua l’appuntamento con la Rubrica “Book: Libri & Letture” diretta dall’infermiere Giovanni Maria Scupola.

“Sono così famoso che inizio a dimenticare cosa conta davvero. Ma non mi importa. Sono sicuro che tutto questo non finirà mai”

“Sono così famoso che inizio a dimenticare cosa conta davvero. Ma non mi importa. Sono sicuro che tutto questo non finirà mai”. Parola di Alfredo che il padre vorrebbe diventasse un calciatore. 

Si sa come vanno queste cose: dai una pedata giusta al pallone e la gloria è assicurata. Così come le luci della ribalta. Ma lui odia il calcio, l’ha sempre odiato. 

Ma per compiacere le disillusioni paterne lo troviamo, in una fredda domenica mattina di aprile, a scaldare la panchina durante una partita che non lo interessa minimamente. 

E anche se la sua squadra sta vincendo, a lui non interessa, tanto più che anche questa volta non lo faranno giocare. Ma in fondo la ruota della fortuna può girare. O almeno così spera. 

Sta di fatto che Alfredo in realtà è un vero nerd: che adora i fumetti, le serie televisive e la tecnologia. 

E, soprattutto, da grande vorrebbe fare lo Youtuber. Tutto preso a caricare video originali in cui si esibisce in una sorta di spettacolo personale, consistente nel commento più o meno scherzoso delle fasi del videogioco in cui è impegnato, nelle imitazioni di celebri cantanti pop e simili, ottenendo talvolta popolarità e successo commerciale. 

Alice, la sua migliore amica, è l’unica che lo sostiene e lo spinge ad accendere la telecamera e a fare video, anche se il suo canale conta solo diciassette followers. 

Un giorno, però, mentre Alfredo è in diretta video, sua madre entra in camera e gli urla che la cena è pronta. 

Che vergogna! Saranno anche solo diciassette iscritti, ma ora hanno visto tutti che lui è un mammone. 

Alfredo, imbarazzato ed arrabbiato, urla a sua madre di andarsene, trattandola malissimo. 

Quella che per lui sembrava una catastrofe si rivela invece la rampa di lancio del suo successo. 

Succede infatti che il video venga condiviso da un giovane rapper e, nel giro di poco tempo, benefici di migliaia di visualizzazioni. 

Alfredo sembra quindi di aver coronato il suo sogno, e la sua vita cambia in un soffio. Ma quale sarà il prezzo da pagare per il suo successo? 

Tutto questo, e molto altro naturalmente, in Youtuber per caso edito da Piemme, un intrigante lavoro per ragazzi, scritto da Roberto Bratti.

Giovanni Maria Scupola, LaAV – Lecce 

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394