histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaCultureQuando la Preistoria si fa storia.

Quando la Preistoria si fa storia.

Pubblicità

Presentazione del Volume “Giornale di scavo” Di Arturo Palma di Cesnola a cura di Angelo Riky Del Vecchio e Antonio Del Vecchio.

E’ nell’ agro storico del paese più piccolo e suggestivo del Gargano, Rigano Garganico “balcone delle Puglie“ per antonomasia, celestiale è il panorama mozzafiato di cui gode, che il 13 agosto ci sarà l’attesissima presentazione del libro “Giornale di scavo“ romanzo ispirato al sito di Grotta Paglicci (menzionato qualche settimana fa, come uno dei siti preistorici di fama internazionale) , di Arturo Palma di Cesnola, emerito cattedratico dell’ Università di Siena ,archeologo, colonna portante , figura fondamentale durante gli scavi a Grotta Paglicci, e a cura del nostro illustre e stimato direttore Dott. Angelo Riky Del Vecchio, scrittore di svariati testi e del Prof. Antonio Del Vecchio, Storico, giornalista, e autore di innumerevoli volumi, che hanno visto dare alla luce, un lavoro certosino ed una visione obiettiva, nel raccontare storie, eventi e biografie, della terra della capitanata.

Il testo dattiloscritto, un viaggio di fantasia nella preistoria durante gli scavi è riportato in modo anastatico, tanto da far rivivere i suoni onomatopeici di una inseparabile vecchia macchina Olivetti 22, molto cara al ricercatore.

A presenziare l’evento oltre alle istituzioni e associazioni, vedrà la presenza anche di una rosa di studiosi e personaggi illustri legati al mondo della preistoria e non, e un premio “Jalarde” di iniziativa degli amici di “Grotta Paglicci”.

Ulteriori informazioni su www.grottapaglicci.it

Prof. Andrea Ruscitto
Prof. Andrea Ruscittohttps://www.assocarenews.it/
Andrea Ruscitto nativo di Rignano Garganico vive a San Marco in Lamis, dove frequenta e consegue la maturità scientifica . Guida Turistica Archeologica e Ambientale –Regione Puglia. Consegue la laurea triennale in lettere moderne con tesi in sociologia dell’arte e della letteratura, dove discute anche di alcune sue opere pittoriche, consegue la Magistrale in Filologia e lettere moderne con tesi in Filologia e linguistica romanza, con particolare interesse sullo studio e sull’influenza del Latino sul cristianesimo. Attualmente docente di Letteratura italiana e Latino, si occupa da anni dello studio del colore con la produzione di opere d’arte su tela e materiali eterogenei, vanta di alcune mostre personali e collettive anche all’estero, nonché di recensioni da parte di critici d’arte come la Dott.ssa Sabrina Falzone. Collabora e ha collaborato con l’amico e giornalista dott. Angelo Del vecchio, con il quale ha pubblicato alcune sue storie sul libro “Racconti e leggende del Gargano“.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394