histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCultureGargano: ecco il coniuge perfetto.

Gargano: ecco il coniuge perfetto.

Pubblicità

Il Gargano: Coniuge preferito per alcuni, irresistibile amante per altri, madre indiscussa per tutti. Continua l’appuntamento con la rubrica “Culture”.

Il Gargano magnifico e affascinante, sperone d’italia, terra di briganti, sognatori, di dei, santi, artisti, poeti e cuor gentili, ha sempre ammaliato e stregato ogni suo abitante e visitatore. Il Gargano è cultura.

“Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare” – G. Ungaretti.

Coniuge preferito per alcuni, irresistibile amante per altri, madre indiscussa per tutti, ti accoglie, ti rapisce e mai ti lascia solo. Nessuna zona d’italia possiede una varietà ambientale cosi differente. A farne da cornice oltre ai due laghi di Varano e di Lesina, ampie aree boschive e ancestrali pineti, paesaggi mozzafiato abbarbicati su promontori rocciosi, che si affacciano sul tavoliere delle puglie e sulle coste, ricche di bianche scogliere calcaree, piene di grotte marine, fiordi, baie calette e lunghe spiagge sabbiose, mare cristallino. Uno spettacolo unico e suggestivo, piccolo paradiso di biodiversità, sono diverse le specie vegetali e animali presenti sul territorio, uniche le favolose orchidee spontanee del Gargano.

L’ incontestato connubio tra mare e terra si rispecchia anche a tavola, dove il sapore dei tipici prodotti dell’agricoltura e della pastorizia gareggiano a tavola con i sapori del mare.

L’invito è per tutti, non ci resta che intraprendere questo meraviglioso viaggio tra mare, terra e cultura.

Prof. Andrea Ruscitto
Prof. Andrea Ruscittohttps://www.assocarenews.it/
Andrea Ruscitto nativo di Rignano Garganico vive a San Marco in Lamis, dove frequenta e consegue la maturità scientifica . Guida Turistica Archeologica e Ambientale –Regione Puglia. Consegue la laurea triennale in lettere moderne con tesi in sociologia dell’arte e della letteratura, dove discute anche di alcune sue opere pittoriche, consegue la Magistrale in Filologia e lettere moderne con tesi in Filologia e linguistica romanza, con particolare interesse sullo studio e sull’influenza del Latino sul cristianesimo. Attualmente docente di Letteratura italiana e Latino, si occupa da anni dello studio del colore con la produzione di opere d’arte su tela e materiali eterogenei, vanta di alcune mostre personali e collettive anche all’estero, nonché di recensioni da parte di critici d’arte come la Dott.ssa Sabrina Falzone. Collabora e ha collaborato con l’amico e giornalista dott. Angelo Del vecchio, con il quale ha pubblicato alcune sue storie sul libro “Racconti e leggende del Gargano“.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394