histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCultureCento anni di Pasolini. Spettacolo celebra il centenario della nascita.

Cento anni di Pasolini. Spettacolo celebra il centenario della nascita.

Pubblicità

Cento anni di Pasolini. Spettacolo celebra il centenario della nascita del grande artista italiano.

Cento anni di Pasolini, proprio il giorno della ricorrenza, il 5 marzo, alle ore 16.00, al Parco Pier Paolo Pasolini di Ostia (Via dell’Idroscalo 170, 00121 Lido di Ostia RM), luogo testimone della barbara uccisione del Poeta di Casarsa, Teatro Valmisa, Fattore K e Gruppo della Creta, in collaborazione con MediArte Cultura, presenteranno WHO IS ME da il Poeta delle Ceneri (opera autobiografica di Pier Paolo Pasolini) con la regia di Alessandro Guerra.

Lucia Bendia, accompagnata dal violoncello di Simone Sitta, fa rivivere il poeta, intento a raccontare a se stesso, gli snodi della sua vita, evocando i motivi delle sue scelte artistiche e del suo pensiero sul mondo.

L’iniziativa è voluta fortemente dal Teatro del Lido di Ostia, dal Parco Letterario Pasolini e dal CHM Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia.

WHO IS ME verrà portato in scena anche la sera del 5 marzo, alle 20.45 presso il Teatro Porta Portese (Via Portuense, 102  Roma)  con ingresso gratuito, (prenotazione obbligatoria: abraxateatro@abraxa.it), per un’iniziativa promossa da Abraxa Teatro, grazie al sostegno dei fondi cultura del Municipio Roma XII per i “100 anni di Pasolini”.

“Oggi in un momento storico in cui la riflessione intellettuale sarebbe indispensabile noi lo abbiamo dimenticato, lui il poeta che è stato una parte della nostra coscienza. Durante le sue parole un musicista porta la profondità del suono, quella che lui chiama “l’unica espressione alta e indefinibile come la realtà”: la musica. Un poeta, uno scrittore, un maestro, un intellettuale e anche un profeta. Pasolini è stato tutto questo e nel centenario della sua nascita è importante riportarlo a noi, ascoltarlo. In questo presente così amaro crediamo sia doveroso ricondurlo al presente, noi ne abbiamo veramente bisogno. Lui se lo merita” Così, in una nota, l’attrice Lucia Bendia, protagonista di WHO IS ME.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394