histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaCoronavirus. I NAS controllano oltre 600 RSA dopo morti sospette di migliaia...

Coronavirus. I NAS controllano oltre 600 RSA dopo morti sospette di migliaia di Pazienti, Infermieri e OSS.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. I Carabinieri del NAS hanno controllato oltre 600 RSA dall’inizio dell’Emergenza Covid-19. Morti sospette per migliaia di Pazienti, Infermieri e OSS, ma anche Medici e Fisioterapisti, in tutta Italia.

Ci sono migliaia di Pazienti, Infermieri, OSS, ma anche Medici e Fisioterapisti, deceduti tra gli ospiti e i lavoratori delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) in tutta Italia, con picchi più alti in Lombardia. Ecco perché il Nucleo Anti-Sofisticazione (NAS) dei Carabinieri ha avviato controlli a tappeto in tutto lo Stivale.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, su oltre 600 Rsa, centri di riabilitazione e lungodegenza e case di riposo controllati dai carabinieri del Nas, il 17% presentava irregolarità relative alla gestione delle procedure e degli spazi riservati a possibili casi di positività per il Covid-19 o alla formazione di operatori e la dotazione di dispositivi protettivi. Lo riferisce l’Ansa.it.

Nelle 104 strutture non in regola, 61 persone sono state denunciate e 157 sanzionante. A causa delle gravi carenze sono state sospese o chiuse 15 attività ricettive, mentre i pazienti sono stati trasferiti in altri centri.

Tra gli interventi più significativi, quelli nelle strutture di Taranto, Campobasso, Perugia, Reggio Calabria, Napoli, Roma, Cosenza, Udine e Torino. Complessivamente, dall’inizio dell’anno i Nas hanno eseguito controlli in 918 centri, di cui 183 sono risultate irregolari, circa il 20%.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394