histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaCoronavirus. Caos in una Medicina dell'AUSL Romagna: infetti Medici, Infermieri, OSS e...

Coronavirus. Caos in una Medicina dell’AUSL Romagna: infetti Medici, Infermieri, OSS e Pazienti.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Forse un errore di valutazione è alla base del caos organizzativo ed infettivo verificatori in una U.O. di Medicina dell’AUSL Romagna. Medici, Infermieri, OSS e Pazienti contagiati. Reparto evacuato.

In una nota Unità Operativa di Medicina dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna scoppia l’emergenza Coronavirus. Medici, Infermieri, OSS e Pazienti contagiati e ammalatisi di COVID-19. Si parla di una decina di casi, che hanno reso necessaria l’evacuazione in emergenza di tutti gli ammalati e il controllo, con relativa quarantena, di gran parte del personale sanitario e socio-sanitario. Controlli anche su Pazienti vicini di camera.

Tutto è partito da un singolo assistito, le cui condizioni probabilmente sono state sottovalutate. Ora tutto è tornato alla normalità, ma il panico per qualche giorno ha prevalso sulla ragione. Un Medico ha dovuto ricorrere alle cure delle Malattie Infettive, altri se la sono cavata con semplici picchi febbrili e sindromi da raffreddamento. Nel panico Infermieri, OSS e altri Pazienti.

Il personale della Medicina lamenta la mancanza di DPI specifici per il Coronavirus e di disorganizzazione dell’AUSL nell’affrontare un problema sanitario che qualche giorno fa ha convinto il Governo a denominare l’intera area quale “zona rossa”, prima dell’ultimo DPCM che ha esteso il “coprifuoco” a tutta la Nazionale.

Errori che si pagano, anche sotto il profilo emotivo. Infatti, Medici, Infermieri e OSS ora sono in agitazione, spaventati da quanto accaduto e convinti che qualcosa non ha funzionato come doveva.

Per finire, il personale dell’Unità Operativa lamenta di essere stato abbandonato dalla dirigenza e dal Servizio Rischio Infettivo, che non è stato in grado, a loro dire, di gestire la situazione d’emergenza.

Si spera solo che tutti abbiano imparato da questa esperienza.

Leggi pure:

Speciale Coronavirus. Tutti i giorni le ultime notizie dal fronte del COVID-19.

DPI Coronavirus: quali sono quelli giusti per proteggere sè e gli altri?

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394