histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomePrimo PianoCronacaCongresso nazionale società di diabetologia: al via oggi a Riccione.

Congresso nazionale società di diabetologia: al via oggi a Riccione.

Pubblicità

Congresso nazionale società di diabetologia: al via oggi a Riccione.

Forum nazionale sulla patologia diabete.

Dall’8 al 13 marzo presso Palacongressi di Riccione si tiene Panorama Diabete, forum multidisciplinare e multidimensionale sul diabete. Comincia oggi “Panorama Diabete” il forum organizzato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) a livello nazionale dal 1982, con cadenza annuale o biennale.

La location scelta per l’incontro è il Palacongressi di Riccione, dove si terranno forum multidisciplinari e multidimensionali sulla tematica del diabete. Saranno varie le iniziative che si susseguiranno dall’8 al 13 di questo mese e che vedranno come protagonisti e invitati esperti sul tema, professionisti, ma anche pazienti e famigliari.

Questa malattia, che non è curabile ma i cui sintomi sono solo controllabili, interessa 4 milioni di persone in Italia da bambini ad anziani. L’eziologia della patologia è multifattoriale e l’andamento è cronico, per questo è importante attuare una prevenzione: dell’insorgenza per coloro che sono più a rischio (prevenzione primaria) e di contenere gli esiti per coloro che manifestano la malattia. Al giorno d’oggi si può convivere con il diabete senza precludersi alcun tipo di esperienza (viaggi all’estero, ecc.).

Le persone affette da questa patologia sono in grado di comprendere i sintomi ancor prima che gli operatori sanitati, è per questo che la presenza di pazienti è fondamentale per lo sviluppo di tutte le aree legate all’autocura.

Per sensibilizzare i partecipanti alla prevenzione, inoltre, è stata organizzata una mini-maratona lunedì 11 lungo un percorso di 5 km e che non dovrebbe impegnare i partecipanti per più di un’ora. Per gli operatori del settore sono stati messi in piedi simposi e tavole rotonde per confrontarsi sul tema, tra l’altro l’evento è accreditato ECM. Lo sport è uno degli elementi legati alla cura del diabete che può essere fondamentale per i pazienti affetti da questa patologia, soprattutto dal punto di vista del controllo/abbattimento della glicemia.

 Link di approfondimento:

“Panorama Diabete”

Dott.ssa Giulia De Francesco
Dott.ssa Giulia De Francesco
Infermiera, classe 1994. Vive a Imola e lavora presso l’AUSL Romagna (Faenza); studia a Bologna per conseguire la laurea magistrale. Laurea in infermieristica con Lode presso l'Università di Bologna, I sessione (ottobre 2016). Master in funzioni di coordinamento con Lode presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, I sessione (novembre 2018). Una pubblicazione scientifica sulla rivista italiana ANIPIO "Sperimentazione di una check-list per implementare un Bundle per la prevenzione delle batteriemie correlate a Catetere Venoso Centrale" (ottobre 2017). Ama leggere e camminare, non datele un microfono perché improvvisa un karaoke ovunque.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394