histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePrimo PianoCronaca«Centriamo sicuramente primo obiettivo 60% vaccinati a fine luglio».

«Centriamo sicuramente primo obiettivo 60% vaccinati a fine luglio».

Pubblicità

Il commissario Figliuolo fiducioso sullo step intermedio prima dell’80% a fine settembre: “Ora la scuola, ce la dobbiamo fare”.

“Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, sottolineando che la campagna sta proseguendo senza intoppi. Al momento sono 65 milioni le dosi somministrate in Italia, secondo il report del Ministero della Salute: ha completato il ciclo vaccinale circa il 90% degli over80, l′82% dei 70enni, il 71% dei 60enni, il 65% dei 50enni, il 49% dei 40enni, il 35% dei 30enni, il 30% dei 20enni, il 12% dei 12-18enni.

″È chiaro – ha aggiunto – che tutto è subordinato all’arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni”.

“C’è ancora un pezzo di strada da fare – ha detto ancora Figliuolo – siamo all’ultimo miglio” e bisogna “vaccinare i giovani. È importante per due ragioni: sottraiamo persone che potrebbero ammalarsi anche se statisticamente senza effetti gravi, e poi soprattutto per bloccare la circolazione del virus. Per bloccare le mutazioni bisogna avere quante più persone vaccinate. I giovani possono portare in maniera asintomatica o poco sintomatica il virus e magari attaccare persone fragili che per motivi sanitari non possono fare il vaccino”.

L’obiettivo è la scuola in presenza a settembre. Dobbiamo “cominciare le vaccinazioni per tutto il personale che andrà a scuola, soprattutto i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Ce la dobbiamo fare, le cose stanno andando”.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394