histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaCapsula per il suicidio assistito. In Svizzera è gia realtà.

Capsula per il suicidio assistito. In Svizzera è gia realtà.

Pubblicità

Approvata in Svizzera Sarco, la capsula hi-tech ideata per il suicidio assistito. Causa rapidamente la morte in modo indolore per il paziente: ecco come funziona.

La Svizzera ha approvato Sarco, una capsula hi-tech ideata per il suicidio assistito. Prodotta da Exit, organizzazione non profit australiana, questa capsula permette ai pazienti che vogliono sottoporsi all’eutanasia di morire in modo indolore e dignitoso. Facilmente trasportabile, Sarco potrà essere installata nelle cliniche autorizzate per il servizio di suicidio assistito ed è prodotta con la tecnica della stampa 3D.

La capsula, una volta azionata, si riempie rapidamente di azoto, portando il livello di ossigeno all’1% nel giro di appena 30 secondi. L’unico effetto collaterale per i pazienti viene spiegato dall’inventore di Sarco, Philip Nitshke: “Il paziente potrebbe sentirsi lievemente disorientato ed euforico, prima di perdere conoscenza e poi morire per ipossia. Il processo è completamente indolore, il paziente non prova né panico, né senso di asfissia“.

In Svizzera, dove il suicidio assistito è legale, ogni anno migliaia di persone, residenti o provenienti dall’estero, si rivolgono alle cliniche specializzate. Il caso più noto di questa pratica è senza dubbio quello di Dj Fabo, nome d’arte di Fabiano Antoniani, tetraplegico dopo un incidente: l’uomo, d’accordo con la compagna, aveva scelto il suicidio assistito in Svizzera. La vicenda aveva portato anche all’imputazione di Marco Cappato, il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni a cui Dj Fabo si era rivolto, poi assolto.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394