histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePrimo PianoCronacaAutista Soccorritore del 118 aggredito con una testata in pieno volto: "ora...

Autista Soccorritore del 118 aggredito con una testata in pieno volto: “ora basta, siamo tutti in pericolo”.

Pubblicità

Un Autista Soccorritore di Sanitaservice è stato aggredito con una testata in pieno volto a Foggia durante un soccorso. Lui si sfoga sui giornali: “basta, occorre intervenire, non possiamo rischiare la vita ogni volta”.

Ennesima aggressione ai danni di operatori del Servizio 118 della provincia di Foggia. Questa volta è toccato ad un Autista Soccorritore che si è visto piombare una testata in pieno volto durante un soccorso (l’altra sera nella periferia del Capoluogo dauno). Qualche tempo fa furono aggrediti anche Medici, Infermieri, Autisti Soccorritori e Soccorritori di altre Postazioni dell’Emergenza Territoriale.

Il malcapitato protagonista della nostra storia oggi si sfoga con i giornali: “siamo ‘carne da macello’, nonostante il nostro impegno sia a favore della gente. Meritiamo rispetto e anche qualche tutela in più”.

“Eravamo intervenuti in seconda battuta per soccorrere le persone rimaste ferite in un incidente stradale frontale, tecnicamente un ‘codice rosso’. Appena siamo arrivati sul posto, in ausilio ad un’altra ambulanza, avevo notato subito che l’aria era tesa: c’era molta gente in strada, chi urlava, chi riprendeva la scena con il cellulare. Un uomo, in particolare, ostruiva il passaggio del mezzo, insultava e sputava” – spiega a FoggiaToday, precisando che non si tratta di un episodio isolato.

“Siamo abituati a scene di questo tipo. Ti insultano se l’ambulanza non arriva nell’immediato (ma come glielo spieghi che, magari, hai dovuto attraversare l’intera città, con le strade piene di buche?) oppure ti minacciano a muso duro se il mezzo arriva nei tempi (“Chi vi ha detto di venire? Chi vi ha chiamato?”). Sono episodi a cui cerchiamo di non dare peso per concentrarci sull’intervento, ma diventa difficile quando dalle parole si passa ai fatti e, oltre ai feriti, ti ritrovi a dover soccorrere anche il collega di turno”, continua.

Un po’ quello che è accaduto l’altra sera a Foggia: “Mentre stavamo assistendo uno dei feriti, una giovane donna, quell’uomo, forse ubriaco, mi raggiunge e mi colpisce con una testata in pieno viso”. Il colpo, ben assestato, gli ha aperto una ferita sul labbro. Nonostante tutto, gli operatori sono riusciti a portare a termine l’intervento e a trasportare la malcapitata in ospedale per gli accertamenti del caso. “Fortunatamente il soggetto in questione è stato allontanato, poi è sopraggiunta anche una ‘Volante’ della polizia e una pattuglia della polizia locale. Successivamente ho saputo che si trattava della stessa persona che, secondo una prima ricostruzione, avrebbe provocato l’incidente”.

A distanza di giorni, resta la rabbia e l’amarezza per l’accaduto: “Lavorare nell’emergenza non è semplice. Il nostro lavoro è soccorrere la gente, andare in aiuto di chi ha bisogno. Questo lavoro non si fa per lo stipendio, ci mettiamo il cuore. E meritiamo rispetto. Invece ci sentiamo come ‘carne da macello’. E’ così difficile capire che il nostro intervento può influire sulla vita delle persone?”, chiede amareggiato.

“Ci sono interventi in cui il tempo è tutto. Se ci insultate, danneggiate le ambulanze o aggredite operatori e medici state danneggiando chi in quel momento ha bisogno di noi e l’intera comunità”. Quella notte, l’autista soccorritore ha portato a termine il turno di lavoro: “Non ho chiesto aiuto, né mi sono fatto refertare. Facendo questo lavoro so bene che le emergenze sono ben altre. Ma su un punto non transigo: meritiamo rispetto, e anche maggiori tutele da chi può garantirle”.

Ma come è organizzato il Servizio 118 in provincia di Foggia?

L’organizzazione è complessa e prevede l’interazione di diverse figure professionali appartenenti a tre Enti: ASL Foggia, Ospedali Riuniti e Sanitaservice. Nell’area del Gargano vi è anche Casa Sollievo della Sofferenza.

Più precisamente:

  • Ospedali Riuniti di Foggia: Centrale Operativa Emergenza Territoriale con Medici e Infermieri;
  • Asl FG: Infermieri e Medici;
  • Sanitaservice: Autisti Soccorritori, Soccorritori, Infermieri, Mezzi.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394