histats.com
venerdì, Febbraio 23, 2024
HomePrimo PianoCronacaArresto cardiaco in aereo, 4 infermieri salvano la vita a un 32enne:...

Arresto cardiaco in aereo, 4 infermieri salvano la vita a un 32enne: «Insospettiti da come russava».

Pubblicità

Arresto cardiaco in aereo, 4 infermieri salvano la vita a un 32enne.

Trovarsi al posto giusto al momento giusto. Anche a novemila metri d’altezza. Tre infermieri e un’operatrice sanitaria dell’ospedale di Chioggia – Katia De Bei, Riccardo Baldo, Tiziana Cavallarin e Gina Valentino – lo scorso 12 aprile si trovavano a bordo di un volo EasyJet quando, per puro caso, si sono accorti che un altro passeggero stava male.

I quattro sanitari, che stavano volando da Venezia a Parigi per un fine settimana, hanno notato che un uomo seduto nella fila dietro di loro era andato in arresto cardiaco e sono riusciti a salvargli la vita con massaggio cardiaco e defibrillatore, messo a disposizione dall’equipaggio dell’aereo.

Arresto cardiaco in aereo, 4 infermieri salvano la vita a un 32enne

L’uomo, un 32enne, apparentemente dormiva ma il suo insolito modo di russare ha insospettito i quattro. «Ci siamo girati – racconta Baldo al Corriere – quel respiro pesante lo conosciamo, non è un normale russare».

I sanitari hanno provato quindi a svegliare l’uomo che non ha risposto perché non era cosciente. Il polso era debolissimo, il giovane era già in arresto cardiaco.

Così i sanitari hanno immediatamente iniziato a praticare il massaggio cardiaco, mentre l’assistente di volo ha portato loro il defibrillatore.

Il pronto intervento dei quattro ha funzionato e dopo 10 minuti l’uomo è stato rianimato

«Grazie e scusatemi», ha detto il giovane quando si è ripreso. All’atterraggio a Parigi il 32enne è stato affidato alle cure di un ospedale.

La sua vita è stata salvata da quattro sanitari coraggiosi e attenti che, anche in vacanza, non abbandonano la loro vocazione nell’assistere il prossimo.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394