histats.com
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaAmbienteRainforest Trust: come salvare l'Amazzonia...dall'Italia!

Rainforest Trust: come salvare l’Amazzonia…dall’Italia!

Pubblicità

L’Amazzonia brucia ormai da settimane ma ne parliamo soltanto adesso. Il lento processo di deforestazione ai fini di sfruttarne le risorse è davvero inarrestabile?

La foresta dell’Amazzonia rappresenta la più grande foresta pluviale al mondo e le sue fitte distese di vegetazione riescono a toccare ben 9 stati dell’America Latina.

Ospita quasi 3 milioni di specie animale e innumerevoli specie vegetali oltre a migliaia di uomini e donne organizzati in tribù.

Sebbene nel solo 2019 siano stati segnalati oltre 74.000 incendi e che siano spesso provocati per disboscare rapidamente la zona, soltanto adesso se ne parla concretamente.

Ma cosa possiamo fare per fermare questo stillicidio e permettere al mondo di non perdere un’importante fonte di natura e di contrasto all’accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera?

Per fortuna esistono dei progetti per salvare la foresta, sostenuti grazie all’impegno incessante dei volontari.

Rainforest Trust (www.rainforesttrust.org) è un’associazione che si occupa di acquistare acri di terreno pluviale per salvaguardarlo e sottrarlo alle grinfie di chi vuol trasformare il suolo in campi produttivi.

Sulla home page del sito è possibile leggere la quantità di acri di terreno sottratti al mercato dal 1988, anno della fondazione. A fine agosto 2019 gli acri sono oltre 23 milioni. E’ possibile donare quote personali per permettere l’acquisto di ulteriori porzioni di foresta.

 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394