histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaAmbienteArriva Oceanix, la città galleggiante nei mari del Pacifico.

Arriva Oceanix, la città galleggiante nei mari del Pacifico.

Pubblicità

OCEANIX non è fantascienza ma la prima città galleggiante al Mondo. Ad ospitarla il più grande dei mari: l’Oceano Pacifico.

Se fino ad oggi siamo stati appassionati ed attratti dal mito di Atlantide l’isola misteriosa e leggendaria, situata nell’Oceano Atlantico, dove l’uomo si dice vivesse in armonia con il creatore e il creato nonché con i suoi simili, menzionata per la prima volta da Platone nel IV secolo a. c. nei dialoghi Timeo e Crizia, bene, ora forse saremo in grado di determinare i confini della nostra immaginazione con le nuove realtà che l’architettura e la tecnologia moderna ci offrono.

Questa volta, l’Oceano in considerazione è il Pacifico il più grande dei mari e l’isola misteriosa è un complesso di architettura moderna.

Ladies and Gentlemen è “Oceanix” una vera è propria città galleggiante in armonia con l’Oceano che la ospita e sarà la prima al mondo pronta già nel 2025. La città è stata ideata per resistere alla forza impetuosa del mare , alle tempeste ,uragani e inondazioni, il suo costo ha cifre esorbitanti circa 200 milioni di dollari, si estenderà per almeno 75 ettari sulla superficie del mare ed ospiterà oltre 10.000 persone. I diversi quartieri avranno forma esagonale, ognuno di circa 2 ettari, e con palazzine non più alte di 7 piani per sopperire alla forza di” Zefiro. Agli abitanti non mancherà nulla, pur praticando uno stile di vita a rifiuti zero e a basso impatto ecologico.

Su “Oceanix” particolare importanza si darà all’ alimentazione che sarà a base vegetale , gli abitanti avranno a disposizione un orto comunitario come principale fonte di sostentamento, oltre anche ad effettuare una dieta a base di ostriche, mitili, vongole e capesante che saranno coltivate su bicocche sotto ad ogni piattaforma esagonale. Non mancheranno agorà per l’incontro cittadino, mercati e centri per l’apprendimento , la salute la cultura e lo sport.

Insomma “Oceanix” è la svolta moderna alla conquista della superficie acquatica del pianeta dove invece di combattere con l’acqua si cerca di armonizzare con essa. Il primo esperimento vedrà interessare la città di Busan, uno dei più grandi centri portuali dell’Asia.

Il progetto fa già molto parlare di sé, ad esserne attratti sono in molti tra sognatori ed avventurieri, non ci resta che vedere e attendere con curiosità il lavoro finale e salutare con un lodevole benvenuto la nuova città sul mare “Oceanix”.

Prof. Andrea Ruscitto
Prof. Andrea Ruscittohttps://www.assocarenews.it/
Andrea Ruscitto nativo di Rignano Garganico vive a San Marco in Lamis, dove frequenta e consegue la maturità scientifica . Guida Turistica Archeologica e Ambientale –Regione Puglia. Consegue la laurea triennale in lettere moderne con tesi in sociologia dell’arte e della letteratura, dove discute anche di alcune sue opere pittoriche, consegue la Magistrale in Filologia e lettere moderne con tesi in Filologia e linguistica romanza, con particolare interesse sullo studio e sull’influenza del Latino sul cristianesimo. Attualmente docente di Letteratura italiana e Latino, si occupa da anni dello studio del colore con la produzione di opere d’arte su tela e materiali eterogenei, vanta di alcune mostre personali e collettive anche all’estero, nonché di recensioni da parte di critici d’arte come la Dott.ssa Sabrina Falzone. Collabora e ha collaborato con l’amico e giornalista dott. Angelo Del vecchio, con il quale ha pubblicato alcune sue storie sul libro “Racconti e leggende del Gargano“.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394