Pubblicità

A Parma la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM): una settimana di attività per comprenderne l’importanza!

Dall’1 al 7 di ottobre tutti gli anni convoglia gli sforzi di tutti i fautori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica.

“Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento al seno” è la mission della SAM.

Il titolo dell’edizione 2019 è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, per sottolineare il sostegno dei papà, basilari nella creazione di condizioni ottimali per la donna che allatta.

Anche Parma e dintorni celebrano la SAM con varie iniziative promosse dalle due Aziende Sanitarie, in stretto contatto con l’Ordine delle Ostetriche di Parma e Piacenza, l’ASP Distretto di Fidenza, le varie Associazioni di Volontariato esistenti sul territorio e con il patrocinio di tutti i  Comuni della provincia.

Ogni rassegna (incontri, letture, mostre, eventi e spettacoli)  rammenta che allattare è nutrire, curare ed amare il proprio figlio.

Il latte materno, è ormai risaputo, è il migliore alimento per il neonato, poiché contiene tutto il necessario per favorire la crescita nei primi 6 mesi di vita e gli anticorpi atti a salvaguardarlo da molte malattie infettive.

Il calendario con tutti gli appuntamenti potrà essere visionato sul sito della AUSL di Parma.