histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomePrimo PianoStoria della MedicinaIpasvi: breve storia dei collegi dalla nascita fino alla creazione degli ordini...

Ipasvi: breve storia dei collegi dalla nascita fino alla creazione degli ordini infermieristici.

Pubblicità

Ipasvi: 64 anni di storia, dalla nascita dei collegi alla creazione degli ordini infermieristici.

L’Ipasvi è un ente pubblico, il cui operato è vigilato dal ministero della salute. Esso fu istituito con la Legge 1049/54: “Istituzione dei Collegi delle infermiere professionali, delle assistenti sanitarie visitatrici e delle vigilatrici d’infanzia

I collegi Ipasvi si situarono in ogni provincia, dall’anno successivo si istituì anche la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI.

Tutti gli infermieri professionisti si trovarono quindi a doversi iscrivere agli albi professionali e nel 1960 nacque la il primo codice deontologico della professione infermieristica.

Solo nel 1965 si è svolto il primo congresso nazionale Ipasvi, tenutosi a Roma.

In seguito il mondo infermieristico iniziò a stravolgersi, collezionando vincite: innanzitutto nel 1971 si fece spazio agli uomini all’interno di questa realtà professionale, nel 1992 si passò alla formazione universitaria.

Nel 1994 vi fu la grande manifestazione in piazza, gli infermieri del SSN chiedevano di potersi migliorare attraverso innumerevoli slogan.

“Infermiere qualificato, paziente tutelato”

“Vogliamo migliorare per assistere e curare”

Nello stesso anno nacque quindi il nuovo profilo professionale infermieristico, ma sarà solo nel 1999 che l’infermiere non sarà più una professione “ausiliaria”.

Dagli anni 2000 la professione si evolve e anche il livello di istruzione degli infermieri, i diplomi lasciarono il posto alle lauree universitarie, questo non fu altro che il primo passo. In seguito partirono anche i primi dottorati.

Nel 2018, grazie alla Legge Lorenzin, si istituì la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), e i collegi Ipasvi lasciarono il posto agli Ordini delle professioni infermieristiche (OPI).

Nasce la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche.

Barbara Mangiacavalli eletta presidente dell’Ordine degli Infermieri.

Congresso Nazionale Infermieri: tutto esaurito, si festeggia l’Ordine!

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394