Ricerca USA: questi 5 comportamenti ci regalano 10 anni di vita!

5 abitudini allungano la vita di 10 anni!
5 abitudini allungano la vita di 10 anni!

Problemi al cuore, ictus e altre condizioni portano le persone ad una morte prematura? Uno studio condotto dagli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston ha rivelato quali sono i segreti per vivere più a lungo, di oltre 10 anni!

La ricerca che prometterebbe di scoprire come “allungare” la vita umana ha preso in esame un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e 44.354 maschi monitorati per 27 anni. Tale campione è stato studiato sulla base di 5 regole che corrispondono alle buone abitudini che ciascun uomo dovrebbe seguire per vivere più a lungo.  Le 5 abitudini che allungano la vita sono:

  • La dieta sana
  • L’esercizio fisico regolare di almeno 30 minuti al dì
  • Mantenere un peso corporeo regolare
  • Non bere troppo 
  • Non fumare

La ricerca intitolata “Impact of Healthy Lifestyle Factors on Life Expectancies in the US Population”, è stata pubblicata sulla rivista Circulation ed ha rivelato che coloro i quali si sono astenuti dal seguire i 5 sani comportamenti indicati dagli esperti americani hanno dimostrato di avere un’aspettativa di vita di 79 anni per le donne e di 75,5 anni per gli uomini. Aspettative diverse, invece, per coloro che avevano seguito correttamente i 5 stili di vita i quali a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 93,1 anni per le donne e 87,6 anni per gli uomini.

I risultati della ricerca sono inequivocabili perché dimostrano chiaramente come le donne guadagnino 14 anni in più di vita e gli uomini 12. Inoltre, chi resta fedele alle 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita indicati dagli esperti.

“Definire l’associazione tra stile di vita salutare e aspettativa di vita è importante – ha evidenziato Frank B. Hu, presidente del Dipartimento di nutrizione presso la Harvard Chan School, fra i fautori dello studio – non solo per cambiare i comportamenti individuali ma anche per i comunicatori e gli organi politici”.

Potrebbe interessarti...